Ventimiglia, liberati 4 migranti, ma la Francia
smentisce: "La nostra linea non cambia"

Ventimiglia, liberati 4 migranti: "Lasciati andar via". La Francia smentisce: "La nostra linea non cambia"
Quattro migranti sarebbero stati lasciati andare alla frontiera di San Luigi di Ventimiglia dalla polizia francese. Lo riferisce l'agenzia La Presse, che sottolinea che i quattro, ora liberi, erano stati fermati alla stazione di Mentone.



Altri migranti sarebbero invece stati trasportati verso la Francia con una camionetta. La notizia è stata però poco dopo smentita: «La nostra linea non è cambiata», ha detto un alto responsabile della prefettura delle Alpes-Maritimes, il «riaccompagnamento» dei migranti irregolari verso l'Italia «continua in modo normale».



Oltre 150 migranti si trovano ancora sulla scogliera a Ponte San Ludovico, a pochi passi dalla frontiera con la Francia, per il settimo giorno consecutivo. La Croce rossa sta monitorando le condizioni di tutti i migranti e in particolar modo dei musulmani che affrontano oggi il secondo giorno di Ramadan. Due le ambulanze pronte per ogni evenienza vicino alla scogliera da oggi affiancate dall'ambulatorio mobile della Croce rossa regionale. Intanto alla stazione di Ventimiglia dove si trovano oltre 300 migranti i mediatori culturali stanno cercando di convincere le persone a abbandonare il corridoio che si apre sulla hall per andare nei nuovi locali concessi da Rfi e dove finora hanno trovato asilo una ventina di donne con i bambini.



Usa:
«Migranti sfida per le frontiere italiane». Nel 2014 l'Italia ha ricevuto un numero record di migranti che hanno attraversato il Mediterraneo dalla Libia «presentando serie sfide alla capacità degli agenti della sicurezza alle frontiere italiane di controllare in dodo completo tutti i migranti in arrivo». Lo afferma un rapporto del Dipartimento di Stato sul terrorismo nel mondo.





Intanto i rappresentanti dei 28 riuniti nel Comitato politico e di difesa (Cops) hanno approvato all'unanimità il piano operativo della missione militare Ue contro i trafficanti di esseri umani EuNavFor.



Il via ufficiale alla missione sarà dato lunedì dal Consiglio esteri come "punto A", ovvero senza discussione.
Lo riferiscono fonti diplomatiche
.
Ultimo aggiornamento: Sabato 20 Giugno 2015, 14:32