Usa choc, treno investe bus di detenuti:
almeno 10 morti in Texas -Foto/Video

Il treno investe un bus di detenuti: 10 morti
AUSTIN - Tragico destino per un autobus che trasportava detenuti da una prigione all'altra in Texas: dieci persone hanno perso la vita e cinque sono state ricoverate in ospedale dopo che il mezzo e' stato preso in pieno da un treno in corsa.

Ma l'incidente appare ancora piu' assurdo perche' secondo le prime ricostruzioni delle autorita', l'autobus, con a bordo dodici detenuti e tre guardie, sarebbe scivolato sull'asfalto ghiacciato e poi volato giu' da un cavalcavia, e la sorte ha voluto che si schiantasse proprio su dei binari ferroviari, e fosse poi travolto da un treno merci in arrivo. L'incidente e' avvenuto a Odessa, una cittadina del Texas occidentale e l'autobus era in viaggio per un trasferimento di detenuti da Abilene a El Paso. Ancora non e' chiaro se la collisione sia avvenuta nel momento esatto dello schianto sui binari, oppure se il bus fosse ormai fermo quando e' stato investito dal treno.







Secondo lo sceriffo della contea di Ector, Mark Donaldson, i cinque feriti sono stati trasportati in un vicino ospedale, ma i medici mantengono il riserbo sul livello di gravita' delle ferite. Illese invece le due persone a bordo del treno merci. Il Texas Department of Criminal Justice ha confermato che due delle vittime sono guardie, gli altri otto sono detenuti. Inoltre i detenuti morti sono tutti di sesso maschile, mentre ancora non si hanno dettagli sulle guardie. «È con profondo dolore - ha detto Brad Livingston, direttore del Texas Department of Criminal Justice - che piangiamo le vittime e i feriti dell'incidente di questa mattina. I loro cari saranno nei nostri pensieri e preghiere».



L'incidente di oggi ha riportato alla mente dei residenti quello avvenuto il 15 novembre 2012 durante la tradizionale parata per il Veterans Day. Allora la strage avvenne a Midland, non lontano da Odessa, e morirono quattro persone quando un treno merci fini' contro un carro allestito per la parata con a bordo 26 persone, tra cui 12 militari feriti in guerra. L'impatto uccise due veterani sul colpo mentre altri due morirono in ospedale. Sedici persone rimasero invece ferite.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 14 Gennaio 2015, 21:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA