Sposa il soldato che tentò di salvare
il fratello morto in Afghanistan -Foto

Sposa il soldato che tentò di salvare il fratello morto in Afghanistan

di Federica Macagnone
Quando quel ragazzo è entrato nella loro famiglia, i signori Stone hanno iniziato a credere nel destino. Liam Fisher, militare 22enne di stanza in Afghanistan, sino all'ultimo aveva tentato di salvare la vita del loro figlio Gregg, colpito e morto sul campo di battaglia nel 2012. E ora Liam era lì, in casa loro.









L'uomo che tutti stavano aspettando e che si è rivelato nel tempo un nuovo figlio per i genitori, un fidanzato per Rosie-Ann, la sorella di Gregg. Liam aveva tentato in tutti i modi di salvare il suo compagno e, anche se non c'è l'ha fatta, gli Stone gliene saranno eternamente grati. In quella giornata di lutto, dalle lacrime è sbocciata la pianta del futuro e della speranza per tutta la famiglia. Nei giorni del dolore la vita di Rosie-Ann Stone, 20 anni, di Atwick, nell'East Yorks, si è incrociata con quella di Liam: oggi a due anni di distanza hanno annunciato il loro matrimonio.



I due si sono incontrati lo scorso maggio durante l'inchiesta per la morte di Gregg: è stata in quella occasione che Bob, Angie e Rosie-Ann hanno incontrato Liam. Il 3 giugno 2012, il 3° battaglione del Yorkshire Regiment era in missione per salvare un poliziotto afgano rapito dai talebani. Durante un conflitto a fuoco Gregg è stato colpito e si è accasciato sul campo. Liam ha tentato, rischiando la vita, di portarlo in salvo trascinandolo in un fosso. Ma il ragazzo era stato colpito al collo, il proiettile aveva reciso l'arteria principale ed è morto poco dopo.



Liam ha raccontato ogni particolare alla famiglia del compagno e Rosie-Ann ha trovato in lui prima un amico e poi un compagno con il quale riuscire a superare il dolore.

I due hanno iniziato uno scambio di messaggi su Facebook ma ben presto hanno capito che oltre all'amicizia stava nascendo l'amore. «Quando ci siamo messi insieme, la gente era scettica – ha raccontato la ragazza - Pensavano fossi solo in cerca di conforto per la morte di mio fratello o cercassi un sostituto. Niente di tutto questo. Io amo Liam per ciò che è».



Ora la coppia sta organizzando il matrimonio che si celebrerà nel 2015. «In un primo momento Gregg sarebbe rimasto scioccato dalla nostra decisione ma poi sarebbe stato contento – ha detto la ragazza - Mamma e papà mi dicono sempre che Liam mi è stato mandato da mio fratello». Alle nozze la vedova di Gregg sarà la damigella d'onore e Grace, la loro bambina nata 6 mesi dopo la morte del padre, porterà le fedi.



Il matrimonio regalerà alla famiglia finalmente un momento felice. Dopo la morte di Gregg, nel febbraio scorso, gli Stone sono stati colpiti da un'altra tragedia: la figlia più grande Jennie, 28 anni, è rimasta uccisa in un incidente d'auto. Alla guida della macchina c'era Rosie-Ann che è finita sotto processo per aver causato la morte della sorella per guida distratta, ma che è stata successivamente assolta dalla giuria del Hull Crown Court. Adesso la famiglia si prepara al primo momento di gioia dopo anni bui. «So che quando percorrerò quella navata mi sentirò vuota per la mancanza dei miei fratelli – ha concluso Rosie-Ann - Ma so anche che Gregg e Jennie avrebbero voluto vedermi felice. Lo farò per loro».
Ultimo aggiornamento: Martedì 11 Novembre 2014, 22:48