Migranti, l'Ungheria contro Renzi: "E' nervoso e in difficolta.
L'Italia adempia ai compiti"

Migranti, l'Ungheria contro Renzi: "E' nervoso e in difficolta. L'Italia adempia ai compiti"
"La politica interna italiana è un terreno difficile. L'Italia ha difficoltà di bilancio con un deficit che aumenta, mentre sbarcano in massa i migranti, con spese ingenti. Renzi ha ragione ad essere nervoso". Così il premier ungherese Viktor Orban risponde agli attacchi di Roma sull'accoglienza profughi, secondo quanto riporta Mti. "La compassione - ha aggiunto - non cambia il fatto che l'Italia deve adempiere agli obblighi" di Schengen, "ma non lo fa".

"E' anche vero che l'Ue non dà una mano in modo sufficiente a Roma", ha aggiunto Orban, tornando a parlare della polemica migranti sollevata dal premier Renzi nell'intervista settimanale alla radio Mr, riportata dall'agenzia Mti, che sintetizza così l'intervento: "Orban ha sottolineato che l'Ungheria, finora, ha speso 150 miliardi" di fiorini (quasi 500 milioni di euro) "per la difesa dei confini con la costruzione della barriera e i pattugliamenti permanenti".

"Proprio per questo - ha detto il premier - non tolleriamo che l'Ungheria sia considerata un Paese non-solidale. E' un'opinione unfair, non giusta. L'Ungheria, per l'appunto, è solidale con gli altri perché, spendendo molto per la difesa dei confini, sta difendendo la sicurezza anche dei Paesi oltre i nostri confini".
Ultimo aggiornamento: Venerdì 28 Ottobre 2016, 12:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA