Ira del Giappone al nuovo test nucleare della Corea, il premier Abe: "Inaccettabile"

Ira del Giappone al nuovo test nucleare della Corea, il premier Abe: "Inaccettabile"
Un terremoto di magnitudo 5.3, provocato da un'esplosione, è avvenuto in Corea del Nord alle 2:30 ora italiana nei pressi di un sito di test nucleari nel nordest del paese. A rilevarlo è stato l'USGS, il servizio geologico degli Stati Uniti. I capi di stato maggiore della Corea del Sud hanno affermato in una dichiarazione che «una onda sismica artificiale» di magnitudo 5.0 è stata rilevata nei pressi del sito di Punggye-ri, dove a gennaio la Corea del Nord ha condotto il suo quarto test nucleare. 

GLI USA: “MONITORIAMO LA SITUAZIONE”«Siamo al corrente dell'attività sismica sulla penisola coreana nelle vicinanze di un sito per test nucleari. Monitoriamo la situazione in stretto coordinamento con i nostri partner nella regione». Lo scrive su Twitter il portavoce per la sicurezza nazionale alla Casa Bianca, Ned Price.

GIAPPONE, ABE: “INACCETTABILE” «Lo sviluppo delle armi atomiche da parte della Corea del Nord costituisce una grave minaccia per il Giappone». Lo ha detto il premier nipponico Shinzo Abe dopo che il governo di Tokyo ha confermato che il tremore registrato, pari a un'intensità sismica di 5.0 nelle coste nord orientali della penisola coreana, è stato causato da un test nucleare condotto dal regime di Pyongyang. Il capo di Gabinetto giapponese, Yoshihide Suga, ha ribadito che un nuovo sistema di sanzioni unilaterali verrà applicato e l'esecutivo continuerà a cooperare con i principali paesi dell'area incluse la Cina la Russia. L'esperimento odierno ha provocato le maggiori onde sismiche mai registrate prima, rispetto ai 4 precedenti test atomici condotti dalla Corea del Nord.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 9 Settembre 2016, 09:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA