Usa, Bill Clinton nella squadra di governo di Hillary:
"Se sarò eletta, mio marito rilancerà l'economia"

Usa, Bill Clinton nella squadra di governo di Hillary: "Se sarò eletta, mio marito rilancerà l'economia"

di Claudio Fabretti
Una Casa Bianca per due. Hillary Clinton non esita a giocare la carta del marito Bill, annunciando che, se sarà eletta, gli conferirà «l'incarico di rivitalizzare l'economia». Una scelta non causale, se si pensa che - come ha ricordato la stessa Hillary - Bill Clinton al termine dei suoi due mandati, nel 2000, lasciò l'America con un'economia, e salari, in crescita e con il bilancio in attivo.

«L'economia funziona meglio quando si ha un democratico alla Casa Bianca», ha ripetuto nei mesi scorsi l'ex-segretario di Stato che ora vuole convincere Bill a lasciare la pensione per impegnarsi in un programma per creare nuova crescita e posti di lavoro. «Lui ha più idee in un minuto di chiunque altro che io conosco - ha detto ancora la Clinton - Sa come farlo, specialmente in posti come quelli minerari o poveri o in altre parti del paese che sono state escluse dalla crescita».

Del resto durante la sua campagna Bill aveva dichiarato che votare per lui significava prendere «due al prezzo di uno». Ora la moglie gli restituisce il favore promettendo quello che qualcuno ha già ribattezzato come un nuovo Billary. L'ex-first lady, in corsa per i democratici, continua quindi a scommettere su Bill, nonostante resti controverso se il marito le sia più di aiuto o di ostacolo.

Sul fronte contrapposto, intanto, Donald Trump allarma ancora i repubblicani con nuove dichiarazioni ad effetto: «I rifugiati in arrivo da zone in guerra compiranno un attacco terroristico negli Usa paragonabile all'11 settembre - ha detto il tycoon - Hanno con sé telefonini con sopra la bandiera dell'Isis. Chi paga per il loro abbonamento?». Il frontrunner repubblicano nella corsa alla Casa Bianca non ha neanche gradito le sortite britanniche nei suoi confronti, ad opera del premier Cameron e del neo-sindaco di Londra Khan. Trump avverte che, pur auspicandole, potrebbe non avere «relazioni molto buone» con Cameron, che aveva definito «stupida, divisiva e sbagliata» la sua proposta di impedire ai musulmani l'ingresso negli Stati Uniti. Trump ha anche detto che si ricorderà dei «commenti molto antipatici» fatti dal sindaco musulmano di Londra Sadiq Khan, che lo aveva definito un «ignorante» per la sua visione dell'Islam.
Ultimo aggiornamento: Martedì 17 Maggio 2016, 08:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA