Bruxelles, esplosione nella stazione centrale: "Abbattuto un uomo con cintura esplosiva. Urlava Allah akbar" -Foto/Video

Video
Esplosione nella stazione centrale di Bruxelles: attimi di terrore tra i passeggeri, evacuate, secondo i media, sia la Grand Place che la stazione centrale. A provocare l'esplosione sarebbe stato, secondo una primissima ricostruzione, l'esplosivo contenuto nella valigia di un presunto terrorista che, vistosi scoperto dai militari che presidiano la stazione, l'avrebbe fatto esplodere urlando: "Allah Akbar, i jihadisti esistono ancora".

MILITARI NEUTRALIZZANO IL PRESUNTO TERRORISTA I militari in servizio alla stazione centrale di Bruxelles hanno neutralizzato un individuo alla stazione centrale, il presunto autore di una esplosione a bassa intensità registrata poco prima delle 21 di questa sera che non ha provocato vittime, come ha reso noto la procura di Bruxelles.

La polizia ha assicurato che la situazione è sotto controllo. Come scrive Le Soir, non si conoscono le condizioni del presunto assalitore. Interrotto il traffico ferroviario e alcune linee della metropolitana. La polizia ha evacuato anche la Grand-Place di Bruxelles.



 



TESTIMONI: "ATTENTATORE HA GRIDATO ALLAH AKBAR" L'attentatore ha gridato «Allah akbar», «Allah è grande». Lo riporta l'on-line della Derniere Heure. «Ha gridato Allah Akbar e poi abbiamo sentito l'esplosione, avvenuta al mezzanino. Il mio collega ha pensato ad una bomba. L'uomo avrà avuto sui 35 anni». Così il capostazione Jean-Michel Michel alla Derniere Heure.





UN GRUPPO RAGAZZI DI ITALIANI CHIUSO IN UN LOCALE Un gruppo di studenti italiani, provenienti da scuole della provincia di Campobasso e Isernia, dopo l'attentato a Bruxelles, dove si trovano in viaggio premio, sono chiusi in un ristorante per motivi di sicurezza.

A raccontarlo la cronista dell'ANSA di Isernia, e uno dei sei accompagnatori dei 25 studenti, Mariella Spaziano. «Siamo arrivati nel primo pomeriggio e domani abbiamo appuntamento al Parlamento europeo. Ora, docenti e ragazzi sono bloccati in un ristorante della zona per ragioni di sicurezza. Alcuni ragazzi si sono messi a piangere e i genitori sono stati tutti rassicurati telefonicamente. Stiamo bene ma tanta paura».



 


Alcuni siti di informazione in una primissima ricostruzione dei fatti hanno parlato di una valigia esplosa senza provocare vittime, altri di una persona con una cintura esplosiva che sarebbe stata neutralizzata.

 

EVACUATA LA STAZIONE DOPO L'ESPLOSIONE  La stazione centrale di Bruxelles è stata evacuata in seguito ad una piccola esplosione.

TRAFFICO FERROVIARIO BLOCCATO L'esplosione ha provocato panico e scene di terrore nella stazione.
Il traffico ferroviario è stato interrotto, ha riferito il portavoce di Infrabel, la rete nazionale ferroviaria. «Il primo ministro Charles Michel e il ministro degli Interni, Jan Jambon seguono la situazione dal centro di crisi», ha detto il portavoce governativo, Frédéric Cauderlier.



 



MORTO PRESUNTO TERRORISTA Un fallito attentato è stato registrato nel tardo pomeriggio a Bruxelles alla stazione centrale. Un uomo è stato ucciso, presumibilmente l'attentatore, ma la situazione è sotto controllo, secondo quanto riportano i media locali. La Gare Central e la Grand Place sono state evacuate.



 


L'ATTENTATORE AVEVA UNA CINTURA ESPLOSIVA Il presunto autore dell'esplosione alla stazione centrale a Bruxelles indossava una cintura esplosiva ed uno zaino, secondo quanto scrive l'online della Derniere Heure.


 



L'ESPLOSIONE NON HA PROVOCATO VITTIME L'uomo è stato neutralizzato alla stazione centrale, ha reso noto la procura belga. Secondo i pompieri, l'esplosione registrata alla stazione centrale è stata di bassa intensità e non ha provocato vittime.

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Giugno 2017, 09:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA