Bruxelles, blitz antiterrorismo nel quartiere musulmano. "Arrestato non è Salah Abdeslam"

Blitz terminato nel quartiere musulmano: un arresto
Un'operazione di polizia è in corso a Molenbeek, il quartiere multietnico di Bruxelles, da cui provenivano alcuni degli attentatori di Parigi. Forze speciali munite di altoparlanti hanno avvertito gli occupanti di un edificio di rue Delaunoy di aprire le tende, mentre viene chiesto ad una persona di uscire. Sul posto sono presenti agenti con i volti coperti da passamontagna.



Una persona è stata arrestata. Lo riferisce il quotidiano La Derniere Heure. Secondo Le Soir, un'altra operazione di polizia è in corso nella più centrale Rue Joseph II.



L'operazione è portata avanti da circa un centinaio di poliziotti e - riporta l'agenzia Belga - si estende anche a rue Delaunoy, la strada della moschea Al Khalil. Poco distante c'è anche un'altra moschea, Attadamoun. Presenti anche le unità speciali. Durante l'operazione sono stati utilizzati lacrimogeni.



La procura federale belga ha smentito le notizie, circolate sui media, secondo cui sarebbe stato arrestato in un raid a Moleenbek Salah Abdeslam. Lo riferisce l'emittente belga Rtbf.



RILASCIATO FRATELLO DI SALAH La polizia belga ha rilasciato cinque dei sette sospetti arrestati sabato, tra cui Mohamed Abdeslam, fratello del kamikaze ricercato Salah. Lo riporta la stampa belga online. Secondo il suo avvocato, il fatto che sia stato rimesso in libertà senza essere incolpato di nulla, dimostra che non ha nulla a che fare con gli attentati di Parigi.



GLI SPARI Due spari sono stati uditi poco fa a Molenbeek. Nessuna indicazione è stata fornita dalla polizia mentre l'operazione è ancora in corso e la zona continua a essere off limits.




IL CAPO DELLA CELLULA I servizi di sicurezza belgi sospettano che dietro gli attentati di Parigi ci sia Abdelhamid Abaaoud, il cervello della cellula di jihadisti neutralizzata dalle forze speciali della polizia belga a Verviers a gennaio scorso.
L'uomo è ancora latitante. Secondo quanto riporta la stampa belga, almeno due dei terroristi di Parigi erano amici di Abaaoud, ed avevano commesso insieme piccoli crimini a Bruxelles tra il 2010-2011. Abaaoud è scappato in Siria dopo che i belgi hanno abbattuto la sua cellula a gennaio.




ALLARME BOMBA Allarme bomba nelle adiacenze del quartiere europeo: lo riporta la tv belga Rtbf, secondo cui ci sarebbe un veicolo sospetto parcheggiato vicino a un palazzo delle istituzioni europee.



I commenti su Facebook






+++Bruxelles, blitz nel quartiere musulmano: un arresto. Allarme bomba in quello europeo+++ Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Lunedì 16 novembre 2015




Ultimo aggiornamento: Lunedì 16 Novembre 2015, 14:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA