Voleva un secondo bimbo, ma si fa sterilizzare:
l'altro figlio autistico diceva che l'avrebbe ucciso

Voleva un secondo bimbo, ma si fa sterilizzare: l'altro figlio autistico diceva che l'avrebbe ucciso

di Emiliana Costa
LONDRA - Il sogno di Beth, mamma 38enne inglese, era sempre stato quello di avere un secondo figlio. Ma la donna ha rinunciato quando il primogenito Michael, affetto dalla sindrome di Asperger - una patologia apparentata con l'autismo - ha minacciato di uccidere un eventuale fratellino. "E così - afferma Beth - ho preferito sterilizzarmi".



Accade a Cumbria, nel Regno Unito. Come riporta il Mirror, Beth perde il marito mentre è incinta di Michael, oggi 15enne. Nonostante il dramma, la donna riesce a crescere in maniera serena il bimbo. Ma il calvario inizia quando Michael compie 2 anni. Il piccolo inizia a presentare dei sintomi, ma la diagnosi tarda ad arrivare.







"Ho combattuto 11 anni per capire la patologia di mio figlio. E spesso sono stata accusata di non essere una buona madre e di inventarmi i sintomi".



Il bambino, che spesso masticava spugne, aveva violenti sbalzi di umore. "All'età di 8 anni, dopo una discussione col cuginetto - racconta Beth - lo trovai sdraiato per terra con un coltello alla gola. Diceva di essere il male".



Michael faceva spesso disegni in cui rappresentava se stesso mentre procurava dolore a sé o agli altri. "Ho iniziato ad avere paura - preosegue la mamma - e quando ha minacciato di uccidere un eventuale fratellino, ho preferito sterilizzarmi".



Due anni fa poi la svolta. "Finalmente - conclude - è stata diagnostica la sindrome di Asperger. Oggi Michael frequenta una scuola speciale ed è più tranquillo e felice".
Ultimo aggiornamento: Venerdì 20 Novembre 2015, 11:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA