Transgender ruba una macchina e va in un
carcere maschile: "Stuprata 2mila volte"

Transgender ruba e va nel carcere maschile: "Stuprata 2mila volte"

di Federica Macagnone
Un calvario lungo quattro anni che ha segnato la sua esistenza per sempre. Quattro anni dietro le sbarre, un inferno quotidiano in cui le ore venivano scandite dai continui stupri che subiva regolarmente. Mary, una transgender che non ha voluto rivelare la sua identità, solo adesso si è sentita pronta per raccontare la sua storia in un'intervista a news.com.au. È stata spedita in una prigione maschile in Australia, lei che da anni si sentiva una donna e stava affrontando il duro processo per cambiare sesso: non aveva ancora subìto un intervento definitivo, ma aveva il seno, lunghi riccioli e atteggiamenti femminili talmente evidenti da attirare fin dal primo momento l'attenzione degli altri detenuti.

Erano gli anni '90 quando Mary, dopo un furto d'auto, venne condannata a quattro anni di carcere da scontare a Boggo Road, un istituto di detenzione maschile di Brisbane.
«Quando sono entrata in carcere mi è stato ordinato di spogliarmi – ha raccontato Mary – In breve tempo la notizia che ero una transgender fece il giro di tutte le celle. Poco dopo gli altri detenuti iniziarono ad avvicinarmi. Durante le prime due notti ho cercato di difendermi, ma sono stata malmenata. Dicevo no, ma loro erano in tanti. Erano stupri di gruppo ai quali, come ho capito fin da subito, non potevo sottrarmi. Non c'era modo di difendermi, fare resistenza significava morire. In quattro anni sono stata violentata regolarmente ogni giorno, più volte al giorno, da più persone. Mi picchiavano, mi sbattevano al muro, era come se fossi morta. Ho capito che dovevo farlo per sopravvivenza: la mia vita era in relazione con il piacere di altri prigionieri. Era un inferno in terra.
Ho subìto più di duemila violenze sessuali e ho perso la mia identità. Mi ricordo ancora che appena entrata un detenuto mi tagliò i riccioli che mi arrivavano a metà schiena, mentre non avevo più accesso alle mie pillole ormonali. Poco dopo iniziò a crescermi di nuovo la barba. Non sapevo più chi ero».

La disperazione ha spinto Mary ha tentare tre volte la fuga da quell'inferno, ma i suoi tentativi di evadere non hanno fatto altro che aggravare la sua posizione. «Questo significava che avrei scontato gli anni che rimanevano nel raparto di massima sicurezza, con i prigionieri più violenti. Non stavo scappando dalla pena, stavo scappando da quelle torture». A darle conforto, per un periodo, c'è stata un'altra transgender. Si ritrovavano per parlare, si confidavano, ma la sua amica, quando fu rilasciata e poi di nuovo arrestata per violazione di libertà vigilata, preferì suicidarsi che tornare negli abissi di quelle celle. Mary, negli anni, venne trasferita in altre prigioni, ma la situazione rimase sostanzialmente invariata, anche se l'esperienza subita al Boggo Road la ricorda come la peggiore.
«Ammetto di aver sbagliato, non dovevo rubare quella macchina – ha continuato Mary – Ma ero una donna e dovevo essere trattata come tale. Non capisco perché sono stata data in pasto a un branco di uomini».

Adesso, dopo anni di silenzio, Mary ha voluto raccontare la sua tormentata esperienza, quasi in concomitanza con un altro caso come il suo: all'inizio di quest'anno un'altra transgender è stata spedita da un giudice in un carcere maschile di Perth. E non è un caso isolato.
L'anno scorso, Tara Hudson ha trascorso una settimana in una prigione maschile nel Gloucester Shire dove è stata ripetutamente stuprata: è stata trasferita in un carcere femminile solo dopo una petizione. Sempre nel 2015, Vicky Thompson è stato trovata morta in una prigione maschile di Armley: il suo avvocato stava tentando il tutto per tutto per farla trasferire in un centro di detenzione femminile, ma lei non è riuscita a resistere all'inferno. Aveva raccontato agli amici che si sarebbe uccisa se avesse dovuto scontare la pena tra uomini. E così è stato.

«Preferisco morire che andare in prigione un'altra volta nella mia vita – ha concluso Mary – quell'esperienza mi ha devastato per sempre. Non ho una relazione da anni e non mi fido degli uomini e non lo farò mai più in tutta la mia vita. Siamo esseri umani anche noi. Vogliamo vivere la nostra vita senza essere ridicolizzati dalla società perché abbiamo avuto il coraggio di essere chi siamo». 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 18 Aprile 2016, 22:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA