Le api europee avvelenate
da almeno 57 pesticidi diversi

Le api europee avvelenate da almeno 57 pesticidi diversi
Le api europee vengono avvelenate da almeno 57 pesticidi diversi. Il quadro emerge da uno studio polacco, pubblicato sul Journal of Chromatography, che ha individuato il cocktail tossico nelle api con un metodo in grado di analizzare la presenza di 200 pesticidi contemporaneamente. Gli scienziati affermano anche che il 98% delle sostanze testate è autorizzato dall'Unione europea.

I ricercatori sottolineano la gravità della minaccia globale per le api: negli Usa le popolazioni di questi insetti sono in drammatico calo a causa della sindrome dello spopolamento degli alveari ('Colony Collapse Disorder'), mentre in Europa si è rilevato un legame tra l'utilizzo dei pesticidi e le morti di api, che ha portato a uno stop per l'uso dei neonicotinoidi. Tuttavia lo studio condotto dall'Istituto polacco di ricerca veterinaria sottolinea che vietare un'unica famiglia di pesticidi potrebbe non essere abbastanza per salvare le api.

«Le api sono di un'importanza cruciale per l'ambiente», spiega l'autore principale dello studio Tomasz Kiljanek, per questo «volevamo sviluppare un test per un gran numero di pesticidi al momento autorizzati dall'Ue». I ricercatori hanno svolto il test in oltre 70 casi di avvelenamento di api e hanno scoperto che almeno 57 diversi pesticidi erano presenti negli insetti morti, un vero e proprio cocktail mortale.

«Il nostro studio è appena l'inizio di una ricerca sull'impatto dei pesticidi sulla salute delle api», aggiunge Kiljanek, perché «i casi di avvelenamento sono solo la punta dell'iceberg.
Anche a livelli minimi i pesticidi possono indebolire i sistemi di difesa delle api permettendo a parassiti o virus di uccidere intere colonie».

Ultimo aggiornamento: Venerdì 11 Marzo 2016, 23:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA