Da piazza Duomo alla periferia, tutta Milano diventa una passerella

Da piazza Duomo alla periferia, tutta Milano diventa una passerella

di Paola Pastorini

Questa volta all’appello hanno risposto compatti. Tutta la moda è a Milano. Oggi parte la fashion week con le collezioni donna per la prossima estate. E si vede. Via vai di modelle in coda per il casting last minute o che cercano la via sul telefonino, caos di traffico, operai al lavoro per ultimare addobbi e percorsi. E le sfilate si impossessano come non mai di Milano, con molti marchi che hanno scelto luoghi nuovi, insoliti, tanta periferia.

È il caso di Marco Rambaldi oggi al parco Alfa Romeo alle spalle del Portello; o Diesel all’Allianz Cloud Arena (ex Palalido). Il marchio di Renzo Rosso, con il patrocinio del Comune, per oggi ha invitato i suoi dipendenti, 1.600 studenti delle scuole di moda e universitari e duemila persone che si sono iscritte gratis alla sfilata (posti polverizzati in 90 minuti). Moncler per i suoi 70 anni si “regala” addirittura un evento in piazza Duomo: sabato sera ballerini e gente comune in festa, mentre Anteprima per i suoi 30 anni presenta domani una sfilata nel Parco Sempione molto “green”: le modelle arrivano sul bus elettrico. E se Missoni (al debutto come direttore creativo Filippo Grazioli) sceglie il rigore della Bocconi Max Mara torna a piazza Affari, mentre Tod’s “risponde” con la contemporaneità dello spazio Pirelli Hangar Bicocca, e Cavalli by Fausto Puglisi con l’effervescenza del Ride dietro alla stazione di Porta Genova, mentre Giada non manca al suo appuntamento con la stupenda Biblioteca Braidense a Brera.

Versace andrà in un ex spazio industriale in zona Certosa mentre Etro, fresco di neo stilista Marco De Vincenzo, in zona Mecenate. E Benetton, anche lui con un nuovo direttore creativo, Andrea Incontri, sarà proprio dentro al suo negozio di corso Buenos Aires.

Per i grandi nomi, la certezza dei propri spazi: Prada alla Fondazione, Armani fra via Borgonuovo e via Bergognone, Dolce e Gabbana all’ex cinema Metropol. Ieri anteprima con i Chi è chi Awards, i premi a creativi e aziende del settore ideati da Cristiana Schieppati. Tra i riconoscimenti il Premio Elio Fiorucci ad Alessandro Michele di Gucci, il Top model of the year a Malika El Maslouhi, il Premio alla Carriera a Brunello Cucinelli, il Premio Generazione Z a Tananai. E poi le sfilate dei grandi stilisti di domani, la Milano moda Graduate di Camera Moda e la sfilata dei 10 migliori designer della scuola di moda Marangoni. Il gran finale sarà domenica con i Sustainable Fashion Awards alla Scala, i premi per la moda sostenibile della Camera della moda. Presenta Rossy De Palma.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Settembre 2022, 06:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA