Pennetta e Fognini, avanti tutta
eliminate al 1° turno Knapp e Vinci
avanzano Sharapova e Djokovic

Pennetta e Fognini, avanti tutta, eliminate Knapp e Vinci, ok Djokovic, Nadal e Sharapova

di Angelo Mancuso
Piove sul Roland Garros e il programma procede a singhiozzo tra un’interruzione e l’altra. Ha fatto in tempo a finire il suo match di primo turno Flavia Pennetta. La brindisina, testa di serie numero 12, ha superato con un netto 6-2 6-2 in meno di un’ora l’austriaca Patricia Mayr-Achleitner. Ottimo il servizio di Flavia: 8 ace in altrettanti turni di servizio. La prossima avversaria dell’azzurra, che in carriera vanta due ottavi sulla terra rossa partigina (nel 2008 e nel 2010), sarà la svedese Joanna Larsson. "Se penso alle top ten? Certo ora che ci sono vicina un pensiero lo faccio, però non deve diventare un chiodo fisso", ha detto Flavia dopo il match.



E’ invece andata male a Karin Knapp, sconfitta con il punteggio di 6-4 6-0 dalla tedesca Mona Barthel.



Subito fuori al primo turno anche Roberta Vinci,l'azzurra, numero 20 del mondo e 17 del seeding, è stata sconfitta a sorpresa dalla francese Pauline Parmentier, numero 145 del ranking Wta e in tabellone grazie a una wild-card, con il punteggio di 3-6, 6-3, 6-2 in un'ora e 42 minuti di gioco.



Sempre nel torneo femminile esordio senza problemi per Maria Sharapova, favorita numero 7: 6-1 6-2 alla connazionale Ksenia Pervak. La russa, che nel 2014 vanta sulla terra rossa iuna striscia di 13 successi ed un solo ko a Roma contro al Ivanovic (ha vinto i titoli a Stoccarda e Madris) ha fatto sfoggio di una mise stile "pretty in pink" per difendersi dal freddo parigino ed è stata molto applaudita dal pubblico del Philippe Chatrier.







Nel tabellone maschile, esordio in scioltezza per Novak Djokovic, vincitore degli Internazionali Bnl d'Italia, che ha sconfitto il portoghese Joao Sousa, numero 44 del ranking Atp, con il punteggio di 6-1 6-2 6-4 in un'ora e 49 minuti di gioco. Ora il numero 2 del mondo se la vedrà con un altro protagonista del Foro Italico, il francese Jeremy Chardy, numero 42 del mondo e capace, sotto il sole romano, di eliminare al primo turno Roger Federer. Bene anche Rafa Nadal, che ha sconfitto lo statunitense Robby Ginepri, numero 279 del ranking Atp, per 6-0 6-3 6-0 in un'ora e 42 minuti di gioco.



Buone notizie per gli azzurri: Fabio Fognini supera il tedesco Beck con il punteggio di 6-4 6-4 6-1. Fuori invece Paolo Lorenzi, numero 88 del mondo, sconfitto dallo spagnolo Roberto Bautista Agut, numero 29 del ranking Atp e 27 del seeding, con il punteggio di 6-3 7-5 6-2 in due ore e 19 minuti di gioco.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 26 Maggio 2014, 19:31