MERCEDES, LA CLASSE NON È ACQUA. LA LINEA
DI FUORISTRADA GLK DEL TUTTO RINNOVATA

MERCEDES, LA CLASSE NON È ACQUA. LA LINEA DI FUORISTRADA GLK DEL TUTTO RINNOVATA

di Giampiero Bottino
ROMA - Appena un filo di trucco, quel tanto che basta per accelerare la marcia di avvicinamento del look a quello - oggi abbastanza tormentato - delle berline con la Stella e tre punte. Modifiche attente a non rinnegare del tutto - anche sotto l’aspetto stilistico - la sua appartenenza al mondo dei Suv/crossover, se non a quello del fuoristrada vero, considerate le capacità off-road che abbiamo potuto verificare di persona sugli impegnativi sterrati dell’Alta Savoia.

La Glk, il Suv compatto della Mercedes, nella versione che ha debuttato all’ultimo Salone di New York in aprile è apparsa rinnovata soprattutto sotto pelle: motori efficienti, tecnologie sofisticate, notevoli miglioramenti in termini di sicurezza e di qualità della vita a bordo. La gamma motori, come si conviene a un modello che guarda al mercato europeo, vede prevalere il diesel 4 a 1, grazie ai Cdi, tutti 2. 2 di cilindrata, 200 da 143 cv abbinato alla sola trazione posteriore, 220 da 170 cv disponibile sia con la trazione integrale 4Matic sia nella sofisticata versione ecologica BlueTec, 250 4Matic da 204 cv anch’esso Bluetec, che è il turbodiesel 4 cilindri più potente del segmento, e 350 4Matic con il 6 cilindri 3. 0 da 265 cv. A tenere alta la bandiera dei benzina pensa un altro V6, il 3. 5 della Glk 350 4Matic che con i suoi 306 cv è il più potente del lotto.

Un’offerta davvero completa, in grado di soddisfare un ampio ventaglio di esigenze in un segmento, quello dei Suv compatti, che è il più vivace del mercato europeo e in Italia è uno dei pochi a manifestare qualche sintomo di vitalità. Eccellente stradista, la Glk riesce a esprimersi al meglio nel fuoristrada quando è equipaggiata con il Pacchetto tecnico Offroad che prevde l’assetto rialzato, la funzione Dsr per il controllo della velocità in discesa e un sistema dedicato di gestione dei cambi di marcia della trasmissione automatica 7G-Tronic attivabile premendo il tasto Offroad collocato sulla plancia. A massimizzare la versatilità della nuova generazione contribuisce poi l’assetto Agility control abbinato al sistema di sospensioni selettive che su asfalto privilegiano la dinamica di guida, mentre sullo sterrato sono più finalizzate a migliorare il comfort e le doti di arrampicatrice della vettura.

La Glk del dopo-restyling, in vendita da fine mese negli allestimenti Sport e Premium, propone un listino che parte da 35. 730 euro. .
Ultimo aggiornamento: Lunedì 2 Luglio 2012, 09:27
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