Brasile-Germania: 1-7, Seleçao umiliata.
I tifosi lasciano lo stadio in lacrime -Foto

Massacro Brasile, la Germania travolge la Seleçao 7-1

di Ernesto De Franceschi
ROMA - Fino a ieri nella storia del calcio brasiliano c'era una data a fare da spartiacque: 16 luglio 1950, il tristemente famoso Maracanazo, la sconfitta in casa contro l'Uruguay che segn la sconfitta nel Mondiale in casa. Ieri una pazzesca Germania ha riscritto la sua di storia e, soprattutto, quella verdeoro: 7-1 tedesco nella semifinale di Belo Horizonte, gi ribattezzato Gelo Horizonte, a un Brasile non perdeva in casa una partita ufficiale dal 1975 contro il Per e ha subito la sua peggior sconfitta di sempre.





Ieri la Seleçao non è esistita. Senza la sue due stelle Neymar e Thiago Silva si è sciolta come un ghiacciolo in spiaggia a Capocabana, dimostrando quello che è: il più scarso Brasile di sempre, peggio anche di quello che si reggeva solo su Bebeto e Romario che nel 1994 vinse negli Usa.





TUTTO SU BRASILE-GERMANIA





E non è bastato l'amuleto della maglia numero 10 esibita da Julio Cesar e dal neo capitano David Luiz (uno dei peggiori in campo) durante l'inno. La Germania ci ha messo 29' a segnare 5 gol: più che una semifinale mondiale, pareva un'amichevole di metà settimana contro uno sparring partner improvvisato in maglia gialla.







Così Miro Klose a 36 anni ha trovato il tempo per agganciare Maldini a 23 presenze e segnare il 16° gol in un campionato del Mondo, superando in cima alla classifica dei bomber Ronaldo il Fenomeno. Kross ha dimostrato di valere l'ingaggio del Real con una doppietta e due assist per le due reti iniziali. La ripresa è stato uno strazio per un'intera nazione che vive di calcio: fischi per Fred e olè per la Germania che segna pure il 6° e il 7° gol con Schuerrle. Al 90' la rete di Oscar. A Scolari non resta che raccogliere i cocci per giocare la finalina sabato a Brasilia.​



I COMMENTI SU FACEBOOK







Ultimo aggiornamento: Domenica 12 Marzo 2023, 01:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA