Biden insulta Putin: «È un pazzo figlio di p*****a». Il Cremlino: «Modi da cowboy hollywoodiano»

L'attacco durante un evento elettorale

Biden insulta Putin: «È un pazzo figlio di p*****a». Il Cremlino: «Modi da cowboy hollywoodiano»

di Redazione web

«Dobbiamo occuparci di un pazzo figlio di p****** come Putin e preoccuparci della guerra nucleare, ma la vera minaccia esistenziale per l'umanità è il cambiamento climatico». Lo ha detto Joe Biden ad un evento elettorale a San Francisco secondo i giornalisti al seguito.

La risposta del Cremlino

Il Cremlino ha commentato il giudizio di Joe Biden sul presidente Vladimir Putin ("Un pazzo bastardo") sostenendo che, usando tali termini, il capo della Casa Bianca sta solo danneggiando se stesso e Washington. Lo ha detto alla Reuters il portavoce del Cremlino. «L'uso di un linguaggio del genere da parte del presidente degli Stati Uniti contro il capo di un altro Stato difficilmente potrà offendere il nostro presidente, il presidente Putin», ha detto Peskov. «Ma svilisce coloro che usano questo vocabolario. Probabilmente è una sorta di tentativo di sembrare un cowboy di Hollywood. Ma onestamente non penso che sia possibile». E ancora: «Il signor Putin ha mai usato una parola volgare per rivolgersi nei suoi confronti? Questo non è mai successo. Pertanto, penso che tale vocabolario svilisca l'America stessa».

La corsa contro Trump

Joe Biden è di poco in vantaggio sull'ex presidente Donald Trump secondo l'ultimo sondaggio della Quinnipiac University pubblicato da Politico ma la stragrande maggioranza degli americani ritiene il presidente troppo anziano per un secondo mandato.

Condotta tra il 15 e il 19 febbraio, la rilevazione indica che il 49% degli elettori sostiene Biden contro il 45% per il tycoon. Tuttavia, il 67% degli elettori ha affermato che l'81enne commander-in-chief anni è troppo anziano per restare alla Casa Bianca, rispetto al 57% che pensa la stessa cosa del rivale 77enne. Solo il 34% ha affermato di ritenere che Biden abbia la capacità mentale per svolgere un secondo mandato, mentre il 48% ritiene che Trump sia «mentalmente in forma». L'età è diventata una questione sempre più importante in questa campagna elettorale. La principale avversaria del tycoon, l'ex ambasciatrice alle Nazioni Unite Nikki Haley, ha accusato sia lui che Biden di essere troppo in là negli anni e ha chiesto di imporre un test obbligatorio a tutti i politici sopra i 75 anni. Il sondaggio mostra anche che gli elettori sono ampiamente favorevoli all'invio di ulteriori aiuti militari all'Ucraina, il 56% contro il 44%, mentre sono divisi sulla necessità di appoggiare Israele nella guerra contro Hamas, con una percentuale del 48% che vi si oppone.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 22 Febbraio 2024, 09:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA