Tumori in aumento tra i giovani, perché succede? L'invecchiamento precoce e il caso del cancro al colon: «Esperti preoccupati»

5 di 5

Cause non ancora chiare

Le cause ala base di tale invecchiamento biologico precoce non sono ancora del tutto chiare, tuttavia, precisa Di Maio, "sembrano pesare i fattori di rischio ai qual siamo sempre più esposti, dai fattori di rischio ambientale quali l'inquinamento agli scorretti stili di vita, come la cattiva alimentazione, la sedentarietà, l'obesità e anche in qualche misura lo stress psicologico". E' "bene che si parli di questi studi - avverte - non per gettare nel panico, bensì per stimolare comportamenti virtuosi facendo presente che noi siamo in parte 'padroni' del nostro rischio tumorale". Perchè, "se c'è una quota di tumori che non sono prevenibili, tante neoplasie dipendono invece - conclude Di Maio - proprio dal nostro stile di vita e dalle nostre scelte".

5 di 5
Ciro Grillo a processo, la psichiatra: «La ragazza non era partecipe». Domani le testimonianze degli imputati
Ferragni fa fuori il manager Damato: «Rinnovamento aziendale». La rottura dopo il caso Balocco e le liti con Fedez
Cristina Frazzica, i due video dello scontro in kayak. Il dolore della famiglia: «Noi senza pace, ma non puntiamo il dito»
Ivan Szydlik, il re degli orologi star dei social arrestato per truffa. «Fatturo 15 milioni all'anno, ma non pago le tasse in Italia»
Antonella Clerici operata d'urgenza alle ovaie: «Travolta da uno tsunami, salva grazie alla prevenzione» Come sta