Tumori in aumento tra i giovani, perché succede? L'invecchiamento precoce e il caso del cancro al colon: «Esperti preoccupati»

1 di 5
Tumori in aumento tra i giovani, perché succede? «Colpa dell'invecchiamento precoce». Oncologi preoccupati: cause poco chiare

Sono in aumento i tumori nelle fasce di popolazione più giovane, sotto i 55 anni, e la causa starebbe anche in un invecchiamento precoce a livello biologico e molecolare che risulta indipendente dall'età anagrafica. L'ipotesi arriva da uno studio presentato alla conferenza dell'American Association for Cancer Research (Aacr) in corso a San Diego. Invecchiare 'da giovani' potrebbe dunque essere alla base della crescita delle neoplasie a esordio precoce, e la causa di tale processo di invecchiamento biologico anticipato, avverte il presidente eletto dell'Associazione italiana di oncologia medica (Aiom), Massimo Di Maio, va ricercata in larga misura negli stili di vita scorretti.

1 di 5
Maltempo Veneto, scatta l'allerta rossa: strade allagate, crollati due ponti e traffico in tilt
Giulia Cecchettin, Turetta e il mistero dei coltelli: «Ne ha usati due, forse ne aveva un terzo». 75 coltellate, due colpi letali
Covid, il virus e i danni al cervello: dalla nebbia cognitiva al Parkinson, il nuovo studio sugli effetti collaterali
Costrette a prostituirsi, la verità della 16enne al papà poliziotto: «Devo pagare per quello che ho fatto, sono io lo schifo»
Allegri subito via dalla Juventus? Il club frena: «Contrariati, ma esonero non imminente». Squalificato per 2 turni