Tumori in aumento tra i giovani, perché succede? L'invecchiamento precoce e il caso del cancro al colon: «Esperti preoccupati»

4 di 5

Il caso del cancro al colon

L'American Cancer Society, ricorda Di Maio, "ha evidenziato come ad esempio negli Usa il cancro del colon, che era la quarta causa di morte negli uomini e donne giovani in oncologia, ora è divenuta la prima negli uomini e la seconda nelle donne". Rispetto all'Italia, precisa, "non abbiamo ancora dei dati ufficiali ma ci stiamo lavorando. Nella pratica clinica possiamo però dire che si osservano molti più casi oncologici tra i giovani rispetto al passato". L'ipotesi del nuovo studio presentato all'Aacr, commenta l'oncologo, "è molto interessante. Rispetto ai tumori, infatti sappiamo che il danno alle cellule avviene nel corso degli anni con alterazioni e mutazioni che non vengono ben riparati dal sistema immunitario, finchè la cellula non acquista le caratteristiche tumorali. Se ora tali danni si cumulano più velocemente, è molto plausibile che possano esserci più casi precoci di tumore".

4 di 5
Ilaria Salis, l'Ungheria non si arrende: «Tribunale chiederà all'Europarlamento revoca dell'immunità». Cosa succede ora
Fabio Maria Damato, la verità dell'ex manager di Chiara Ferragni: «Non sono stato licenziato, me ne sono andato io»
Ragazzo di 21 anni pestato dal branco, ora è in carcere per stupro: «Fu spedizione punitiva, tra i picchiatori anche il papà»
Maturità 2024, il toto-tracce per l'esame di stato: Pirandello, D'Annunzio, Matteotti in pole position. Tutte le ipotesi
Antonella Clerici operata d'urgenza, perché ha rimosso le ovaie. Il ginecologo: «Cosa si rischia»