Tumori in aumento tra i giovani, perché succede? L'invecchiamento precoce e il caso del cancro al colon: «Esperti preoccupati»

3 di 5

Oncologi preoccupati

Nello studio, sono stati utilizzati i dati della biobanca britannica proprio per verificare se l'invecchiamento accelerato fosse in aumento: il team di ricercatori ha definito l'invecchiamento accelerato utilizzando dunque una combinazione di nove biomarcatori del sangue per definire l'età biologica e ha esaminato quale percentuale di persone avesse un'età biologica superiore rispetto a quella anagrafica. Il coautore dello studio Ruiyi Tan ha riferito che dal 1990 al 2019 si è registrato un aumento del 24% dei tumori a esordio precoce. Un fenomeno ritenuto molto preoccupante, tanto da aver spinto ad una modifica delle raccomandazioni sulla salute pubblica negli Stati Uniti, dove gli screening per la prevenzione del cancro al colon sono ora raccomandati a partire dai 45 anni anziché dai 50.

3 di 5
Ciro Grillo a processo, la psichiatra: «La ragazza non era partecipe». Domani le testimonianze degli imputati
Ferragni fa fuori il manager Damato: «Rinnovamento aziendale». La rottura dopo il caso Balocco e le liti con Fedez
Cristina Frazzica, i due video dello scontro in kayak. Il dolore della famiglia: «Noi senza pace, ma non puntiamo il dito»
Ivan Szydlik, il re degli orologi star dei social arrestato per truffa. «Fatturo 15 milioni all'anno, ma non pago le tasse in Italia»
Antonella Clerici operata d'urgenza alle ovaie: «Travolta da uno tsunami, salva grazie alla prevenzione» Come sta