Patrick Zaki, il presidente egiziano Al Sisi concede la grazia. La premier Meloni: «Oggi sarà in Italia»

Mercoledì 19 Luglio 2023, 17:24 - Ultimo aggiornamento: 21 Luglio, 16:14

Grazia a Zaki, i commenti del mondo politico

«È una grande gioia per Bologna, spero significhi abbracciarlo presto e riaverlo in città. Bisogna ringraziare anche tutti gli attivisti che si sono spesi per Patrick Zaki, Amnesty, il rettore, la professoressa Rita Monticelli, i governi che si sono succeduti e anche l'ultimo governo, che ha dialogato con l'Egitto. Per ora mi fermo qui, attendiamo altre notizie e speriamo che Patrick possa lasciare il Paese per averlo qui, è una grande gioia per Bologna, lo voglio ripetere». Le parole a caldo del sindaco di Bologna, Matteo Lepore.

«Se ieri era un giorno catastrofico oggi è un giorno di felicità. È importante che Patrick torni a essere libero. Auspichiamo, se questo provvedimento non lo contempla, anche che sia abolito il divieto di viaggio. E questa piazza che si sta riempiendo al Pantheon, se un'ora fa era preoccupata, ora è una piazza felice», spiega Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, commentando la grazia concessa a Patrick Zaki.

«È notizia di questi momenti, che Patrick Zaki è stato graziato, penso sia giusto condividerla con tutti i senatori», rivela Filippo Sensi, senatore del Pd, intervenendo in Aula, a Palazzo Madama, tra gli applausi dell'emiciclo.

«Un fatto importantissimo. Congratulazioni al Governo e al Ministero degli Esteri per il lavoro svolto» scrive su Twitter Carlo Calenda, leader di Azione commentando la grazia ricevuta da Patrick Zaki.

© RIPRODUZIONE RISERVATA