Patrick Zaki, il presidente egiziano Al Sisi concede la grazia. La premier Meloni: «Oggi sarà in Italia»

Mercoledì 19 Luglio 2023, 17:24 - Ultimo aggiornamento: 21 Luglio, 16:14
Patrick Zaki, il presidente egiziano Al Sisi concede la grazia
di Redazione web
2 Minuti di Lettura

Patrick Zaki, il presidente egiziano Al Sisi concede la grazia. Il giovane era stato condannato ieri a tre anni di reclusione, come riferito da uno dei 4 legali dell'attivista al termine dell'udienza odierna a Mansura, in Egitto. «Domani (giovedì, ndr) Patrick Zaki sarà in Italia e gli auguro dal profondo del cuore una vita di serenità e di successi», ha affermato la premier Giorgia Meloni in un videomessaggio.

Lo riferiscono i media locali, secondo cui è stato graziato anche l'attivista per i diritti umani Mohamed el-Baqer. Una fonte egiziana informata sulle procedure giudiziarie del Paese ha detto che «Zaki dovrebbe essere rilasciato già oggi», o almeno «tutte le persone che beneficiano della grazia presidenziale vengono rilasciate lo stesso giorno. Il suo avvocato può andare a prenderlo in prigione o alla stazione di polizia dove è stato trattenuto». «Per quanto riguarda la lista nera», quella che gli impedisce di tornare in Italia, Patrick «deve portare il suo caso davanti alle Assise affinché il suo nome venga rimosso dalla lista delle persone a cui è vietato lasciare il Paese», cosa che «deve avvenire in virtù di una sentenza del tribunale».

«Il presidente egiziano al-Sisi ha concesso la grazia a Patrick Zaki. Grazie alla politica estera del governo abbiamo dato un contributo decisivo per liberare questo giovane studente. Risultati concreti attraverso il lavoro ed una credibilità internazionale», conferma su Twitter il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. «In politica conta il lavoro, contano i fatti. E questi ci sono stati. Quindi è un'ottima notizia quella della grazia a Zaki».

© RIPRODUZIONE RISERVATA