Italia-Svizzera 3-2, le pagelle: Tonali faro azzurro. Parisi ci mette personalità, Rovella macina chilometri

Italia-Svizzera 3-2, le pagelle: Tonali faro azzurro. Parisi ci mette personalità, Rovella macina chilometri

di Fabrizio Ponciroli

CARNESECCHI 6 Sui due gol non può far nulla. Primo tempo sereno, secondo tempo complicato.

OKOLI 5 Un po’ troppa sufficienza in alcune situazioni. La rete che riapre il match parte da una sua superficialità.

PIROLA 6,5 Suo il gol che sblocca la partita, a conferma di quanto sia abile anche in area di rigore avversaria (16’ st Lovato 6: porta freschezza).

SCALVINI 6 Grande senso tattico e una fisicità notevole. Viene però sorpreso da Rieder. In difficoltà nel finale.

BELLANOVA 6 Quando riesce ad azionare le marce alte è un pericolo per la difesa svizzera. Gli manca solo un pizzico di precisione.

TONALI 6,5 Dopo l’assist contro la Francia, si ripete anche con la Svizzera. Sempre a testa alta e con una qualità enorme. Faro azzurro.

ROVELLA 6,5 Macina una quantità industriale di chilometri. Cerca spesso la profondità. Non ha paura di rischiare la giocata (16’ st Ricci 5,5: entra in un momento difficile).

BOVE 6 Porta equilibrio nel centrocampo azzurro.

Sia in fase offensiva che difensiva è molto utile.

PARISI 6,5 Tanta personalità e scelte appropriate. Impreziosisce la sua prestazione con la rete del momentaneo 3-0. Cala alla distanza.

GNONTO 6,5 Approccio giusto. Si fa trovare pronto nell’azione che porta al raddoppio azzurro (16’ st Colombo 5,5: qualche sprazzo, poca concretezza).

PELLEGRI 6 Dopo il gol con la Francia, gioca una partita di sacrificio mettendosi al servizio dei compagni (1’ st Cancellieri 5: non incide come potrebbe) (48’ st Cambiaghi sv).

ALL. NICOLATO 6,5 Grande risposta dopo la sconfitta con la Francia. Squadra ben organizzata e approccio perfetto per un tempo. Secondo tempo con troppi rischi.


Ultimo aggiornamento: Domenica 25 Giugno 2023, 20:46

© RIPRODUZIONE RISERVATA