Guerra Ucraina-Russia, le ultime notizie. A che punto è la controffensiva? Quali sono le strategie di Kiev e Mosca? Domande e risposte

Sabato 29 Luglio 2023, 09:29 - Ultimo aggiornamento: 30 Luglio, 17:51

Quali fattori possono aiutare Kiev?

Ci sono fattori che possono giocare a favore dell'Ucraina. George Barros dell'ISW afferma che gli ucraini potrebbero essere in grado di sfruttare i vantaggi geografici. «Le linee difensive russe non sono tutte contigue o uniformemente adatte per una forte difesa. Alcune linee sono disposte in modo tale da rendere difficile un ritiro controllato da una linea difensiva preparata all'altra». Indicando gli attacchi ucraini riusciti lungo il fiume Mokri Yaly, Barros afferma che «lungo la linea del fronte meridionale esistono molte di queste complessità del terreno sfruttabile».

Le unità russe stanno soffrendo la fatica della battaglia, con rotazione o sollievo insufficienti anche se i rinforzi vengono portati avanti. Elementi della 58a armata combinata hanno combattuto senza sosta a Zaporizhzhia per quasi due mesi. Il suo comandante, il maggiore generale Ivan Popov, è stato licenziato all'inizio di questo mese per essersi lamentato della situazione con il ministero della Difesa russo. La maggior parte degli osservatori afferma che, al contrario, il morale ucraino rimane solido. Anche così, Gady sostiene che «le forze russe, anche se gravemente degradate e prive di munizioni, sono probabilmente in grado di ritardare, contenere o respingere l'avanzata ucraina di singoli plotoni o compagnie a meno che questi attacchi non siano meglio coordinati e sincronizzati lungo la più ampia linea del fronte».

© RIPRODUZIONE RISERVATA