Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne: manifestazioni in Puglia

Sabato 25 Novembre 2023, 18:47 - Ultimo aggiornamento: 26 Novembre, 12:19

Brindisi

La “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne” è stata celebrata nel primo pomeriggio di ieri anche presso l’auditorium della European High School di Brindisi, con grande affluenza di alunni e docenti. L’evento è stato introdotto e presentato dal rappresentante degli studenti della High School, il quale a turno ha passato la parola alle ragazze della scuola che hanno voluto contribuire con una lettera o una testimonianza.
Le prime a intervenire sono state due studentesse del Liceo Ordinario del “Fermi-Monticelli”, alle quali si sono poi susseguite cinque alunne delle varie classi della Scuola Europea. Prima di passare la parola agli esperti invitati per l’occasione, la dirigente scolastica, prof.ssa Stefania Metrangolo, è intervenuta con il suo contributo personale e ha dato il benvenuto ai testimonial a nome dell’intera comunità scolastica.


Nella seconda parte dell’evento sono infatti intervenuti gli ospiti Nico Lorusso, giornalista, Carmine Iaia e Ilaria Caravaglio, rispettivamente presidente e testimonial dell’Associazione Uniti per lo sport. Gli esperti hanno arricchito l’iniziativa con le loro storie, condividendo con i ragazzi e i docenti racconti di donne sopravvissute a relazioni violente e pericolose e sottolineando come lo sport rappresenti una realtà in cui gli uomini e le donne si ritrovano insieme e condividono esperienze positive nel nome del rispetto e della lealtà reciproca. Diversi sono stati i momenti di commozione. Tra la bandiera italiana e quella europea che svettano al lato del palco dell’auditorium, c’era la “Women’s secret box”, la scatola dei pensieri gentili, all’interno della quale si continuano a raccogliere messaggi d’affetto indirizzati alle donne della scuola insieme a contributi simbolici, che verranno interamente devoluti a un’associazione che si occupa di supportare le donne vittime di violenza. La scatola verrà aperta il prossimo lunedì 27 Novembre e le lettere al suo interno saranno consegnate alle destinatarie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA