'Il fantastico mondo del fantastico', al Castello
di Lunghezza la fiaba diventa realtà

'Il fantastico mondo del fantastico', al Castello di Lunghezza la fiaba diventa realtà

di Lorena Loiacono
Un mondo fantastico, che da oltre 20 anni regala alle famiglie romane la possibilità di sognare ad occhi aperti. E non è un modo di dire. Nel Castello di Lunghezza, infatti, si incontrano eroi e personaggi delle fiabe e dei fumetti.

E' il Fantastico Mondo del Fantastico che dal 1997 porta tra i viali del parco dell'antico Castello, così come nelle sue splendide sale, personaggi come Peter Pan, Biancaneve e Cenerentola, Aladin e Batman, passando per Zorro, Spiderman, Hulk, il Genio della lampada, la Bella Addormentata fino a Elsa di Frozen e Masha e Orso. Nella cripta del Castello si trovano anche Dracula, Frankenstein e Igor. Un'atmosfera da sogno, che solo un vero castello può donare, in cui la favola diventa tutt'uno con la realtà. E allora ecco che il Castello di Lunghezza svela tutto il suo antico passato: le notizie più antiche risalgono al 752 d.C, quando in realtà era un monastero, poi passò per le mani della famiglia dei Conti, dei Colonna e dei Medici, ospitò anche Michelangelo Buonarroti. Poi, a ridosso della II guerra mondiale, il castello finì nelle mani dei tedeschi divenendone il Comando generale dell'esercito. E da lì venne quasi abbandonato. Negli anni 90, finalmente, inizia il recupero: prima con una festa per Carlo d'Inghilterra e poi, nel 97, con l'arrivo degli artisti del Fantastico Mondo del Fantastico. Attori e uomini di spettacolo che, forti della loro esperienza, danno vita a un sogno che, a distanza di 19 anni, ancora fa emozionare il suo pubblico.

Da un'idea del regista di teatro sperimentale Riccardo Bernardini che arriva al Castello di Lunghezza dopo i primi due anni di spettacoli di fantasia nel Castello di Bracciano, dove ha conosciuto la ballerina Maria Cristina Navarra, nelle vesti di cacciatrice di lupi e se ne è innamorato per poi sposarla. «Una favola fatta di amore e passione per il teatro ma anche di tanta fatica - spiega Maria Cristina Navarra - per riuscire a portare in scena, ogni giorno, spettacoli itineranti nel parco con attori, stuntman, cantanti e ballerine». Negli anni tanti gli attori che hanno calcato quelle scene fantastiche: da una giovane Paola Cortellesi in versione Biancaneve, al D'Artagnan di Daniele Pecci abile schermidore fino all'Indiana Jones di Claudio Santamaria. Circa 70 persone, ogni giorno, per un grande spettacolo sempre dal vivo che accoglie, ogni anno, oltre 40mila bambini solo dalle scuole. Nei giorni festivi si raggiungono anche le 2mila presenze. «Teniamo in vita un luogo antico, storico assicura Riccardo Bernardini con il fascino del teatro. Fantasticando, questo Castello ritrova il suo antico splendore». Il Castello accoglie i suoi visitatori tutto l'anno e ha un accesso diretto anche dalla stazione del treno di Lunghezza. Alle porte di Roma, dove la fantasia entra nell'antichità e diventa spettacolo. Con una magia che conquista tutti, non solo i più piccoli.
Ultimo aggiornamento: Martedì 10 Maggio 2016, 09:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA