Salman diventa re in Arabia Saudita e regala
28 miliardi ai suoi cittadini. "Meritate di più"

Diventa re in Arabia e regala 28 miliardi ai cittadini: "Meritate di più"
Un 'regalo' alla popolazione, sotto forma di finanziamenti di due mesi da devolvere a impiegati statali, militari, studenti e pensionati. Il tutto per una cifra da capogiro, che in euro ammonta a circa 28 miliardi.



Questa la prima mossa di re Salman dell'Arabia Saudita per celebrare la propria incoronazione. Salman, 79 anni, è diventato sovrano dopo la morte del suo predecessore, il fratello Abdullah, avvenuta lo scorso 23 gennaio e ora avrebbe deciso di concedere la generosa somma per ingraziarsi, con grande successo, la popolazione. Molte persone, nel paese, hanno infatti deciso di prenotare viaggi e oggetti di lusso e diverse aziende avrebbero deciso di aumentare i salari, seguendo l'esempio del re. Lo riporta l'Huffington Post.



«Carissimi: vi meritate di più e tutto quello che vi darò non sarà mai abbastanza», il messaggio sui social di Salman per annunciare il generoso regalo ai suoi sudditi. In realtà, misure del genere non sono una novità in Arabia Saudita: anche Abdullah aveva aumentato i salari del 15% dopo esser diventato re e nel 2011, tornato sul trono dopo un ricovero in ospedale, aveva introdotto bonus finanziari in favore dei lavoratori. Secondo alcuni critici, poi, il 'rubinetto' del re, con la crisi del petrolio, sembra destinato a chiudersi presto. Inoltre, quella di Salman sembra essere una misura volta a celare un rigido immobilismo sul fronte delle riforme: difficile, quindi, immaginare un cambiamento liberale delle leggi di una monarchia severa come quella saudita.



I commenti su Facebook









Ultimo aggiornamento: Giovedì 26 Febbraio 2015, 12:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA