Tour de France, Nibali perde la maglia gialla
a favore del francese Gallopin: "Niente drammi"

Tour de France, Nibali perde la maglia gialla ​a favore del francese Gallopin: "Niente drammi"

di Daniele Petroselli
ROMA - Dopo una settimana da padrone assoluto, Vincenzo Nibali costretto a cedere lo scettro di leader del Tour de France. Il siciliano della Astana infatti passa la maglia gialla al francese idolo di casa Tony Gallopin, andato in fuga con altri 20 corridori ad inizio tappa (la Gerardmer-Mulhouse) per poi chiudere con alcuni inseguitori dietro al tedesco Tony Martin, eroe di giornata, che ha messo a segno il colpo decisivo.





Un capolavoro per lo specialista delle crono, che ha retto benissimo in salita per poi amministrare fino al traguardo e portare a casa il terzo successo personale al Tour, il secondo in questa edizione per la Omega Pharma orfana di Cavendish.



Per Nibali giornata tranquilla invece e niente drammi per aver perso la testa della classifica, visto che oggi ci sarà il primo vero tappone di montagna con 8 gpm, l'ultimo che conduce all'arrivo a La Planche des Belles Filles, che potrebbe vedere il primo vero scontro con il rivale spagnolo Contador: «Oggi la squadra ha lavorato tutto il giorno – ha detto il siciliano a fine tappa - Ha preso la maglia Gallopin ma non c'è da perdere la testa. Siamo riusciti a passare abbastanza bene la giornata. Tra gli uomini di classifica si è avvicinato di più Rolland. Sapevamo che era una giornata da fughe. Nessuno ci ha aiutato. La maglia l'abbiamo presa dal secondo giorno. Siamo tranquilli».



Ora Gallopin, che alla partenza era 11°, ha un vantaggio di 1'34” su Nibali e 2'40” su Machado. Ma oggi potrebbe già abdicare. E c'è già chi pensa ad un confronto solo a due per la vittoria finale ed è Purito Rodriguez: «Il Tour se lo giocano Nibali o Contador? C'è anche Valverde che sta abbastanza bene. Ma magari Vincenzo è un punto avanti Alberto».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 14 Luglio 2014, 10:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA