Il maltempo colpisce il nord Europa: eventi senza precedenti in Danimarca e Scozia

foto

La tempesta Badet sta attualmente colpendo la Danimarca e la parte meridionale della Svezia, causando gravi danni: abitazioni allagate e strade sommerse, che costituiscono il risultato di quella che è stata definita la peggiore tempesta degli ultimi 100 anni. Nelle ultime 24 ore, in alcune parti della Danimarca sono caduti oltre 200 cm di pioggia, come riportato dal servizio meteorologico danese. Badet dovrebbe arrivare presto anche in Italia, quindi occorre la massima attenzione per evitare incidenti.

Metropolitana di Napoli allagata, la stazione di Materdei si trasforma in una piscina: chiusa

Maltempo in Lombardia, violenta tromba d'aria a Sondrio scoperchia i tetti delle case

 

La situazione in Danimarca

 

Le aree più colpite si trovano lungo la costa meridionale e sull'isola di Bornholm nel Mar Baltico. Il ministro dell'Industria danese, Morten Bodskov, ha dichiarato di essere «grato per l'attuazione del programma di emergenza per il maltempo, che fornisce assistenza alle aree gravemente colpite». Il ministro, secondo quanto riportato dall'emittente di servizio pubblico danese Dr, ha anche sottolineato l'importanza di un intervento tempestivo da parte delle compagnie assicurative per garantire che i proprietari delle case danneggiate ricevano il loro risarcimento nel minor tempo possibile.

Inoltre, sono stati segnalati disagi lungo la costa meridionale della Svezia nella regione di Scania, con un aumento del livello dell'acqua fino a 1,5 metri, interruzioni di corrente e interruzioni dei servizi ferroviari. Ulf Andersson, responsabile del comune di Vellinge, ha dichiarato che «ci sono numerosi danni lungo la costa», spiegando che alcuni moli sono stati completamente distrutti o hanno subito danni significativi e ulteriori disagi sono stati causati dalla caduta di alberi.

Dallo scorso giovedì, sono almeno 4 le vittime della catastrofe: l'ultima, una donna 33enne, è rimasta schiacciata da un albero a Fehmarn, mentre si trovava all'interno della sua auto. 

 

La situazione in Scozia: il video sensazionale

 

Anche in Scozia si sono verificati eventi singolari, a causa del maltempo: un video che sta facendo il giro del web, in particolare, mostra una foresta che sembra “muoversi” per effetto della tempesta.

 

Come riporta il Guardian, il video è stato girato da David Nugent-Malone, che stava passeggiando con il suo cane, Jake. Le immagini sono sensazionali, infatti l'autore ha commentato: «Il bosco si muove come il mare questa mattina». In un post successivo, Nugent-Malone ha aggiunto: «La terra sta facendo un respiro profondo oggi».

L'uomo ha poi parlato ai media locali, dicendo: «Il mio cane ha amato quello spettacolo. Si è trattato di un caso anomalo, perchè dietro di noi tutto era calmo». 

 

La situazione in Italia

 

Nei giorni successivi altri fronti perturbati colpiranno a più riprese l’Italia, mettendo a rischio maltempo anche l’ultimo weekend di ottobre. Una delle caratteristiche, da non sottovalutare, di queste perturbazioni sarà il vento: infatti i fronti perturbati oltre ad essere alimentati in quota dall’aria fresca atlantica saranno sospinti da fortissimi venti di Libeccio e Scirocco. Nella prossima settimana sono attesi venti di burrasca tra il Mar Ligure e l’alto Mar Tirreno, con raffiche fino a 7-0-80 km/h che daranno vita anche a importanti mareggiate. In tutto questo via vai di eventi piovosi, talvolta anche estremi, le temperature subiranno alti e bassi a seconda del tempo in atto e del tipo di ventilazione presente. Con i venti caldi di Scirocco i valori massimi tenderanno ad aumentare nuovamente, mantenendosi ampiamente sopra le medie del periodo.


RIMANI CONNESSO CON LEGGO