Hotel Rigopiano, 6 anni fa la valanga che uccise 29 persone: la commemorazione con i parenti delle vittime

foto

Sono passati sei anni dalla tragedia dell'Hotel Rigopiano. Era il 18 gennaio del 2017 quando una valanga travolse l'albergo, con il crollo che provocò la morte di 29 persone: «Ho ritenuto doveroso portare il mio saluto ai parenti delle vittime qui in Tribunale in un giorno particolare come quello dell'anniversario della tragedia della valanga sull'Hotel Rigopiano», ha detto il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio questa mattina in Tribunale alla ripresa delle udienze del processo che vede 30 imputati.

 

Rigettata la richiesta di incidente probatorio. Rito abbreviato per 17 imputati

Rigopiano, la valanga uccise 29 persone: il ricordo delle vittime FOTO

 

Rigopiano, la commemorazione sei anni dopo

I parenti delle vittime seguiranno l'udienza fino alle 12 quando un pullman verrà a prenderli per portarli a Farindola per la commemorazione che si terrà nel pomeriggio a Rigopiano. «Siamo pronti ad affrontare l'ultima curva - ha detto Gianluca Tanda portavoce del Comitato - quell'ultima curva che i nostri cari non hanno potuto affrontare per scappare via da quella trappola mortale, nel giro di un mese, ci auguriamo, questo processo darà il suo verdetto e speriamo venga fatta giustizia.» L'udienza partirà con l'arringa dell'avvocato Messere difensore del dirigente della Prefettura Leonardo Bianco.

«Saremo presenti anche oggi alla Commemorazione questo a testimoniare la presenza delle istituzioni e la vicinanza a tutti coloro che sono stati colpiti da questo profondo dolore. Sul coinvolgimento della Regione stessa nel processo in qualità di imputata - Siamo chiamati a rispettare i tempi e i modi della Giustizia», si è limitato a dire Marsilio. 

 

 

La Croce Rossa ricorda Gabriele

«Una slavina si stacca da una cresta montuosa e investe l'Hotel Rigopiano di Farindola, in Abruzzo: 40 persone, di cui 4 bambini, restano intrappolate da 120mila tonnellate di ghiaccio. Il bilancio finale di questa tragedia è di 29 morti. 11 i sopravvissuti. E' il 18 gennaio 2017. Sono stati 250 i Volontari e gli operatori della Croce Rossa Italiana (CRI) impegnati durante questa emergenza, resa ancor più grave dalle scosse di terremoto che fecero vibrare il Centro Italia. Tra loro c'era Gabriele D'Angelo, Volontario della CRI che lavorava come cameriere presso la struttura alberghiera poi travolta dalla neve».

«Si mise a disposizione fin dai primi, drammatici momenti di questa vicenda, attivando i soccorsi e chiedendo l'evacuazione dell'hotel, ma perse la vita. Oggi, a sei anni dalla tragedia di Rigopiano, ricordiamo l'impegno di Gabriele - ha dichiarato Rosario Valastro, Presidente della CRI - e di quanti, come lui, mostrano quotidianamente la bellezza del volontariato: la forza di chi vuole aiutare, salvare vite, dare il meglio in ogni circostanza, davanti a qualsiasi ostacolo. Il suo spirito è quello di tutti i Volontari e le Volontarie della Croce Rossa Italiana, un valore eterno ed indissolubile».

Corone di fiori dal presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, dal Governo e dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per il sesto anniversario della tragedia dell'Hotel Rigopiano a Farindola (Pescara). E poi rose bianche in chiesa, ai piedi dell'altare, una per ognuna delle 29 vittime, morte sepolte dalla neve travolte da una valanga.


RIMANI CONNESSO CON LEGGO