Missione Atalanta, il ruolo dell'Italia nella guerra agli Houthi nel Mar Rosso. Tajani: «La nostra fregata può solo difendersi»

Martedì 16 Gennaio 2024, 14:16

Allargare la Missione Atalanta

L’Italia «potrebbe chiedere di allargare il perimetro di azione che oggi è legato soprattutto alla lotta alla pirateria, ma si può allargare alla Difesa di altro tipo», ha aggiunto Tajani nelle ore successive, con riferimento alla Missione Atalanta.

«Siamo pronti anche a sostenere una nuova missione europea e [...] con la Francia stiamo lavorando perché se ne discuta e sono ottimista da questo punto di vista, nella prossima riunione del Consiglio europeo per gli Affari esteri, che si dia una risposta europea, quindi ancora più forte, per la legalità e la libera circolazione delle merci nel Mar Rosso».

L'Unione europea starebbe valutando l'ipotesi di una revisione dell'operazione, con l'idea di trasformarla in una missione di sostegno agli Stati Uniti e alla Gran Bretagna nel Mar Rosso. L'Italia sostiene fortemente questa scelta, insieme a Francia e Germania, nonostante non accolga il favore della Spagna, che si oppone a questa proposta fin dall'inizio del lancio di "Prosperity Guardian" (la missione a guida angloamericana nel Mar Rosso).

© RIPRODUZIONE RISERVATA