Roma-Lione, pericolo ultras? Per ora niente scontri, solo cori -VIDEO

Roma-Lione, pericolo ultras? Per ora niente scontri, solo cori
Sono scattate ieri sera le misure di sicurezza per la partita di Europa League di oggi allo stadio Olimpico tra Roma e Lione. Sono circa 400 gli ultras «facinorosi» in arrivo nella Capitale sui circa mille tifosi francesi attesi. Bonifiche e controlli non riguarderanno solo la zona dello stadio, sotto la lente il centro storico e le altre zone della movida capitolina. Il rischio è che possano esserci delle 'vendette' da parte di gruppi di romanisti dopo le rappresaglie che si sono verificate in Francia in occasione del match di andata. Per adesso, fortunatamente, nessuno scontro, anzi soltanto cori per la propria squadra da parte dei tifosi francesi, come documentato da un video postato sulla pagina Twitter della società francese.
Il piano sicurezza è stato messo a punto ieri durante un tavolo tecnico in Questura, presieduto dal neoquestore Guido Marino. Massima attenzione al centro storico della città, in particolare monumenti e zone della movida capitolina, filtraggi ai caselli autostradali e controlli nelle stazioni Termini e Tiburtina. Potrebbero essere circa mille gli agenti delle forze dell'ordine impiegati per garantire la sicurezza. Prevista la collaborazione anche di poliziotti francesi.

Punto di raccolta per i supporter ospiti sarà piazzale delle Canestre, a Villa Borghese, da lì potranno raggiungere lo stadio a bordo di bus scortati dalle forze dell'ordine. Nella giornata di oggi i filtraggi inizieranno nei punti di accesso alla città, aeroporti e caselli autostradali, dove sono attesi circa 10 autobus provenienti dalla Francia, oltre a minivan e veicoli privati. A quanto reso noto dalla Questura «le forze dell'ordine, a disposizione per fornire informazioni ed indicazioni ai tifosi, provvederanno a rigorosi controlli ove emergessero indizi di pericolo».

In 'campo' con la Digos romana una squadra di 3 spotter francesi che collaboreranno alle operazioni di polizia. «Massima sicurezza e tolleranza zero» le linee guida dettate dal Questore Guido Marino, nel corso del tavolo tecnico alla presenza dei funzionari impegnati e dei responsabili degli enti erogatori dei servizi. La giornata di domani - ha sottolineato ieri la Questura in una nota - «vede la città di Roma particolarmente impegnata per l'incontro di calcio tra Roma e Olimpique Lione, e per l'avvio dei lavori della conferenza dei presidenti dei parlamenti dei paesi dell'Unione Europea, in programma tra la Camera dei Deputati, il Senato della Repubblica e il Quirinale».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 16 Marzo 2017, 17:11

© RIPRODUZIONE RISERVATA