Ibrahimovic al Milan, l'annuncio di Zlatan: «Torno a casa». Il ruolo: spronerà la squadra e aiuterà Pioli

Zlatan avrà il delicato compito di spronare la squadra, demoralizzata dopo quest’ultimo mese da incubo

Ibrahimovic al Milan, l'annuncio di Zlatan: «Torno a casa». Il ruolo: spronerà la squadra e aiuterà Pioli

di Salvatore Riggio

Atto terzo. Zlatan Ibrahimovic torna al Milan, ma a differenza delle altre due volte non lo fa nelle vesti di giocatore. Bensì, come consulente di Gerry Cardinale, patron del club di via Aldo Rossi, che arriva da un momento delicato. Ad anticiparlo è stato il Financial Times, poi è arrivato l'annuncio ufficiale di Zlatan. Arriva in un Milan che ha avuto poca continuità in campionato – è terzo a 29 punti ma lontanissimo dalla vetta, essendo a -9 dall’Inter – ed è a rischio eliminazione dalle coppe europee, non solo dalla Champions.

Il ruolo

Lo svedese avrà il delicato compito di spronare la squadra, demoralizzata dopo quest’ultimo mese da incubo. Chissà se il miracolo di Zlatan si ripeterà, come era già accaduto nel gennaio 2020, quando decise di rimettersi in gioco dopo l’esperienza in Mls, ai Los Angeles Galaxy. Tanto da rivincere lo scudetto con i rossoneri nel maggio 2022, a 11 di distanza dal tricolore con Massimo Allegri nella sua prima esperienza milanista.

L’ex attaccante potrebbe anche fare da mediatore tra società e giocatori e stare più vicino a Stefano Pioli, che per restare aggrappato alla panchina del Diavolo si affida a Rafael Leao, ormai recuperato, alla delicatissima trasferta al St.

James Park contro il Newcastle.

Una curiosità: la seconda avventura al Milan di Ibrahimovic iniziò dopo la debacle, una delle più pesanti degli ultimi anni, a Bergamo nel ko per 5-0 del dicembre 2019. Questa sua terza esperienza inizia pochi giorni dopo un’altra sconfitta nella tana dell’Atalanta. Chissà che possa portare nuovamente fortuna. 

L'annuncio di Zlatan

«Il mio amore per i rossoneri non avrà mai fine e l'opportunità di far parte del loro futuro in modo significativo è qualcosa che avrei solo potuto sognare». Lo dice Zlatan Ibrahnobic, commentando il suo ritorno al Milan come dirigente. «Sono grato a Gerry Cardinale per avermi messo a disposizione questa opportunità - prosegue Ibra - Questa non è una decisione che prendo alla leggera. Ho pensato a lungo e intensamente ai primi passi della mia carriera post calcio giocato, e non potrei essere più entusiasta di iniziare questo viaggio come membro di RedBird e Milan. Per me e la mia famiglia, questo è davvero un ritorno a casa».


Ultimo aggiornamento: Lunedì 11 Dicembre 2023, 13:13

© RIPRODUZIONE RISERVATA