X Factor 2023, Morgan affossa "Bellissima" di Annalisa (e fa infuriare Ambra): «Canzone banale e inesistente»

Primo live dello show di Sky

X Factor, Morgan affossa «Bellissima» di Annalisa

di Ida Di Grazia

La prima puntata dei live di X Factor 2023 parte già con Morgan straripante. Il giudice ha criticato duramente la scelta di Ambra di far cantare a Matteo "Bellissima" di Annalisa, parlando di canzone «Banale e inesistente», scatenando non poche polemiche. Ma andiamo con ordine.

Didascalia

Per chi vanta una conoscenza musicale così approfondita come Morgan ammettere di non conoscere "Bellissima", fa un po' sorridere e sa tanto di provocazione. Ma andiamo con ordine. Nella prima puntata dei Live di X Factor di giovedì 26 ottobre Ambra ha assegnato ad uno dei suoi concorrenti, Matteo Alieno Pierotti, una delle hit di Annalisa "Bellissima" ma in una versione più minimal.

Versione che non è piaciuta a Fedez «Non mi è piaciuto che tu abbia cambiato la melodia di questa canzone, non sei riuscito a migliorarla e quindi non mi è piaciuto». L'intervento di Morgan ha però fatto scalpore.

«Tu potresti cantare tutto - ha detto Morgan - io non ti avrei mai assegnato una canzone così, una canzone che io onestamente non conoscevo e che trovo di grande banalità dal punto di vista armonico, ma tu sei talmente bravo che l'hai valorizzata.

Quella canzone è armonicamente inesistente».

Giusto per rinfrescare la memoria a Morgan e a quei poche che non conoscessero uno dei successi più importanti di Annalisa. A settembre 2023 "Bellissma" è risultato il primo singolo in assoluto per un'artista solista femminile nella storia della classifica a rimanere in classifica per 52 settimane consecutive, divenendo inoltre il secondo brano di artiste donne a ottenere tale risultato, dopo la collaborazione femminile Roma-Bangkok di Baby K e Giusy Ferreri che rimase in classifica per 64 settimane consecutive tra il 2015 e il 2016.

Il 18 settembre dello stesso anno ha raggiunto le 400 000 copie vendute, diventando il brano di un'artista solista italiana più venduto in Italia nella storia della FIMI,[20] record eguagliato poco tempo dopo dal successivo singolo Mon amour.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 27 Ottobre 2023, 15:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA