Roma blindatissima in tutto il weekend
per la canonizzazione di Madre Teresa

Roma blindatissima in tutto il weekend per la canonizzazione di Madre Teresa

di Valeria Arnaldi
Roma si prepara al grande giorno: Madre Teresa di Calcutta sarà proclamata Santa in piazza San Pietro. Domenica l'attesissimo evento che riunirà circa 180mila fedeli, alle 10.30, durante la solenne concelebrazione eucaristica, presieduta da Papa Francesco, in occasione del Giubileo degli operatori e dei volontari della misericordia.

Misure di sicurezza al cardiopalma: le prime scatteranno già oggi nelle aree interessate dalle diverse iniziative. Riguarderanno, oltre alla zona del Vaticano, anche San Giovanni in Laterano e le tre chiese giubilari di San Salvatore in Lauro, San Giovanni Battista dei Fiorentini e Santa Maria in Vallicella, poi la Basilica di Sant'Andrea della Valle, quella di Sant'Anastasia al Palatino e San Paolo Fuori Le Mura (dove sabato sera è in programma un concerto alla presenza di numerose autorità).

Limitazioni alla sosta, e nel caso di San Pietro, anche alla circolazione, nelle strade vicine alle chiese e basiliche coinvolte. Oggi in scena la Veglia di preghiera presieduta dal cardinale vicario Agostino Vallini nella Basilica lateranense, la stessa che ospiterà dal pomeriggio di lunedì 5 (ore 16-18) a martedì 6 (ore 7-18) la venerazione delle reliquie di Santa Teresa di Calcutta. Non è finita qui sul settembre romano di preghiera. 

Dal 7 all'11, 300 relatori di tutto il mondo parteciperanno al Giubileo delle università e dei centri e delle istituzioni dell'alta formazione artistica e coreutica, promosso dalla Congregazione per l'educazione cattolica in collaborazione con l'Ufficio per la pastorale universitaria della diocesi di Roma e il Miur. 

Sempre il 7 si concludono i primi tre percorsi del progetto Cammini nel Lazio, evento giubilare realizzato da Unioncamere Lazio e dalle 5 Camere di Commercio della regione. Migliaia di fedeli invaderanno piazza San Pietro a fine pellegrinaggio a piedi, in bici e a cavallo.
Ultimo aggiornamento: Sabato 3 Settembre 2016, 18:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA