IBIZA DAL TEMPERAMENTO HOT.
LA SEAT PRESENTA IL NUOVO MODELLO

IBIZA DAL TEMPERAMENTO HOT. LA SEAT PRESENTA IL NUOVO MODELLO

di Nicola Desiderio
ROMA - Il suo nome evoca spiagge assolate e divertimento, per la Seat invece Ibiza vuol dire il suo modello pi importante e che dal 1984 ha venduto 4,65 milioni di esemplari lungo quattro generazioni, l’ultima delle quali si rinnova a met del proprio ciclo di vita con un nuovo frontale, interni pi curati e motori ancora pi evoluti ed efficienti.

La base del resto è di quelle indiscutibili visto che la Ibiza è stata nel 2009 la prima vettura ad impiegare il pianale che ha poi fatto da base per l’ultima generazione della Volkswagen Polo e dell’Audi A1. La compatta spagnola si propone con tre tipi di carrozzeria, ognuna con una personalità ben distinta: berlina cinque porte, coupé tre porte SC e station wagon ST che offre in 4,24 metri un vano bagagli che va da 430 a 1. 164 litri. Identica per tutte e tre invece l’abitacolo ospitale, realizzato con maggiore cura per i materiali con una plancia razionale e una ricca strumentazione inoltre presto si potrà avere il sistema infotelematico portatile.

Come da tradizione, molto ampia la gamma motori. Si parte dai 3 cilindri 1. 2 da 60 cavalli e 70 cavalli e si passa all’1. 4 da 85 cavalli e all’1. 6 bifuel GPL per poi passare agli evoluti TSI turbo a iniezione diretta: 1. 2 da 105 cavalli, anche con DSG, e 1. 4 da 150 cavalli a doppio compressore che il cambio a doppia frizione a sette rapporti ce l’ha di serie per prestazioni davvero maiuscole (212 km/h, 0-100 km/h in 7,6 secondi) unite a comfort e divertimento di guida.

Peccato che, almeno per il momento, l’automatico non si possa avere sulle versioni diesel 1. 6 da 90 cavalli e 105 cavalli e 3 cilindri 1. 2 da 75 cavalli che, nella versione a basso consumo E-Ecomotive dichiara 3,4 litri/100 km e 89 g/km di CO2.

In previsione c’è anche il 2 litri da 143 cavalli che ha obiettivi diametralmente opposti sottolineando la doppia anima della Ibiza: pratica ma dinamica, sportiva ma attenta ai consumi. Insomma: spagnola e tedesca, quale in effetti è.

Sull’allestimento di base Reference sono di serie l’Esp, la chiusura centralizzata e la radio CD Mp3.

Sulla Style ci sono anche i retrovisori elettrici, i cerchi in lega e il climatizzatore che diventa totalmente automatico sulla FR la quale ha anche le luci posteriori a Led, il cruise control, i cerchi da 16 pollici, i sedili sportivi, il volante e il pomello rivestiti in pelle e infine un assetto specifico in grado di esaltare l’anima latina della Ibiza e le sue ottime qualità stradali.

In tutto le varianti sono ben quaranta con la SC la cui base di partenza è di 11. 450 euro, 12. 100 euro per la 5 porte e 12. 750 euro per la ST. In attesa dell’arrivo della nuova sportiva Cupra, quella sì davvero caliente. .
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 18 Aprile 2012, 18:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA