​Laura Santi, affetta da sclerosi multipla, denuncia l'Ausl Umbria 1: ​«Voglio essere libera di morire»

foto

«Voglio essere libera di morire». Così Laura Santi, 48 anni, affetta da sclerosi multipla ha dichiarato in conferenza stampa. Oggi, infatti, la donna ha denunciato l'AUSL Umbria 1 per i lunghi tempi di attesa (oltre un anno) che vedono protagonista il completamento della procedura per accedere all'aiuto al suicidio assistito. 

 

 

Morto con suicidio assistito in Svizzera malato di sclerosi: Massimiliano aveva 44 anni

Eutanasia, l'appello di Massimiliano, malato di sclerosi: «Il mio corpo non funziona, aiutatemi a morire in Italia»

 

 

 

Le dichiarazioni di Laura Santi 

«Non ho ancora deciso di lasciare la vita, ma ho il diritto di essere libera di farlo». A dirlo è Laura Santi,  affetta da una forma progressiva e avanzata di sclerosi multipla, che attende da oltre un anno il completamento della procedura per l'accesso alla verifica delle proprie condizioni ai sensi della sentenza costituzionale n. 242/2019.

«A seguito della mia richiesta di accedere alla verifica delle condizioni, e dunque ricevere una relazione completa anche del parere del comitato etico per accedere alla morte assistita, sono dovuti intervenire ripetutamente i miei legali, prima per sollecitare l'azienda con diffide ad effettuare le verifiche, poi per chiedere il completamento delle verifiche e l'attivazione del comitato etico. Ma tutto ciò non è bastato e si è reso necessario attivare le giurisdizioni, sia quella penale con un esposto che quella civile per vedermi riconosciuto un diritto già pienamente vigente nel nostro ordinamento», spiega Laura Santi.


RIMANI CONNESSO CON LEGGO