Sgridare i bambini dannoso quanto la violenza fisica o sessuale, la ricerca: «Aumenta autolesionismo, uso di droga e criminalità»

1 di 3
Sgridare i bambini dannoso quanto la violenza fisica o sessuale, la ricerca: «Aumenta autolesionismo, uso di droga e criminalità»

Sgridare i bambini è una forma di abuso e può essere tanto dannoso quanto la violenza fisica e sessuale, secondo lo studio pubblicato sulla rivista scientifica specializzata nella protezione dei minori Child Abuse & Neglect. Infatti, la ricerca dimostra che l'abuso verbale aumenta notevolmente il rischio di autolesionismo, uso di droghe e criminalità tra i giovani, secondo quanto riportato da The Guardian.

Gli accademici che hanno partecipato allo studio affermano che «la violenza verbale continuativa dell'adulto nei confronti del bambino è caratterizzata da strilli e grida atte a denigrare e da minacce verbali. Questo tipo di azioni da parte degli adulti possono provocare danni allo sviluppo del bambino paragonabili a quelli, riconosciuti e comprovati dalla medicina legale, di altri tipi di maltrattamenti ai minori, vale a dire la violenza fisica e sessuale».

Scuolabus contro un'auto, paura per i bambini che vanno a scuola: 3 in ospedale, ferito anche l'autista

La TV ci rende felici e facilita le relazioni sociali, ma dipende da cosa si guarda: ecco cosa dice la ricerca

1 di 3
Casteldaccia, indagato il titolare della ditta che ha fatto i lavori: «Omicidio colposo plurimo». La sonda bloccata e il giallo delle mascherine
Il Real Madrid la ribalta in tre minuti e va in finale di Champions: 2-1 sul Bayern Monaco, decisiva la doppietta di Joselu
«Non sgridarlo, siamo gli Spada». Schiaffi e calci alla maestra: aveva rimproverato un bambino del clan
Harry semina discordia: «Kate e William furiosi con Meghan». Il nuovo schiaffo di Carlo
Vaccino AstraZeneca, reazioni avverse: italiano vince la causa. Il Codacons: «Avrà 1700 euro ogni 2 mesi a vita»