Meteo, nel weekend impennata delle temperature con Caronte: fino a 43 gradi a Roma, 16 città da bollino rosso

1 di 4
Meteo, nel weekend impennata delle temperature con Caronte: fino a 43 gradi a Roma, 16 città da bollino rosso

Il caldo record che da giorni sta surriscaldando l'Italia non si ferma. Anzi, rilancia. Dopo il caldo africano portato dall'anticiclone Cerbero e i forti temporali che hanno sconquassato le regioni del Nord, da domenica 16 arriverà un più potente e rovente anticiclone africano, Caronte. Oggi vedremo le ultime precipitazioni, anche temporalesche, interessare Piemonte e Lombardia. Le temperature subiranno una lieve diminuzione un po' su tutta Italia, ma sarà temporanea. Nel weekend l'anticiclone Cerbero passerà il testimone all'ancora più caldo anticiclone sub-tropicale Caronte. Sabato e domenica saranno due giornate soleggiate, ma si differenzieranno per le temperature raggiunte, sia massime, sia minime.

Caldo, le 10 regole per proteggersi ed evitare qualsiasi tipo di rischio

Lodi, caldo killer: morto a 44 anni mentre tracciava la segnaletica stradale, c'erano 45 gradi percepiti

Sabato bollino rosso in 16 città

Impennata, sabato, del numero delle città con il bollino rosso del ministero della Salute, che indica il massimo livello di rischio per la salute di tutta la popolazione: saranno ben 16. È quanto emerge dal bollettino sulle ondate di calore del ministero, che prende in considerazione 27 centri urbani. Già oggi sono 10 le città con il bollino rosso e sono Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. All'elenco sabato si aggiungeranno Bari, Cagliari, Messina, Pescara, Catania e Civitavecchia.

1 di 4
Strage di Casteldaccia, eseguite le autopsie sugli operai: «Morti asfissiati. I polmoni erano totalmente ostruiti». Quando ci saranno i funerali
Christian Di Martino, il poliziotto accoltellato è in terapia intensiva: 70 trasfusioni e 5 arresti cardiaci
Sorprendono i ladri in casa e li prendono a mazzate, i malviventi (doloranti) si lanciano dal primo piano e scappano
Matteo Falcinelli, spunta un nuovo video choc della polizia: «Ti meriti le manette» Poi la minaccia: «Se non ti comporti bene...»
Roccella contestata da studenti agli Stati della natalità rinuncia all’intervento: «È una censura, altro che fascismo»