Lago Maggiore, perché quegli agenti segreti erano sulla barca? L'ipotesi del summit «per spiare russi e oligarchi»

4 di 5

L'impronta del Cremlino?

Negli ultimi tempi sono aumentati gli arrivi di «pesi massimi» russi, concentrati, per loro stessa ammissione, sulla ristrutturazione e l'apertura di alberghi, con l'obiettivo dichiarato di spostare gli investimenti dal Lago di Como al Lago Maggiore. Anche gli alberghi a 7 stelle (a Pallanza), poco distanti dalla magnifica villa acquistata da un altro russo, sono improvvisamente scomparsi. Ha investito capitali nella ristrutturazione del palazzo ma poi, quando è stato pronto, è scomparso. Da un giorno all'altro. Non si sa dove sia andato. Nessuno può dirlo o immaginarlo.

Un secondo albergo altrettanto extralusso a Baveno porterà con sé la creazione di un parco gigantesco ed esclusivo per attrarre una clientela facoltosa. Ora, il divieto dall'inizio della guerra in Ucraina di esportare capitali dalla Russia è facilmente aggirabile grazie a depositi in Svizzera, a compagnie italiane ed estere di amici, o anche - ci sono stati episodi recenti - agli spostamenti delle mogli e amanti dei magnati che sbarcano a Malpensa e si muovono solo in auto con autista. per ridurre le tracce dei loro movimenti. I viaggi sono diretti principalmente verso le coste del Luganese, e dal Canton Ticino verso queste coste.

4 di 5
Studente italiano arrestato a Miami, le immagini choc della bodycam: Matteo Falcinelli incaprettato per 13 minuti
Laura Lupo uccide il marito con la pistola di servizio: almeno 4 colpi contro Pietro Delia e 2 per suicidarsi «Erano in crisi»
Scende dall'auto e spara tre colpi di pistola a un uomo fuori da un bar: ferite alle gambe e alle mani, panico in strada
​Estrazioni Superenalotto, Lotto e 10eLotto di sabato 4 maggio 2024: numeri vincenti e quote Vinto un 5+1 da più di 600mila euro
Amici, il guanto tra Martina e Sarah accende la polemica. Anna Pettinelli in lacrime, interviene Michele Bravi