Lago Maggiore, perché quegli agenti segreti erano sulla barca? L'ipotesi del summit «per spiare russi e oligarchi»

2 di 5

Il mistero russo

Sono tanti i misteri che aleggiano sulla tragedia della «Good...uria», la barca turistica affondata intorno alle 19,20 di domenica scorsa al largo di Sesto Calende (in provincia di Varese), causando la morte di quattro persone: due appartenenti all'agenzia italiana Aise, Claudio Alonzi e Tiziana Barnobi, un agente del Mossad ufficialmente in pensione, Shimoni Erez, e la russa Anya Bozhkova, moglie dello skipper e proprietario della house-boat Carlo Carminati. Proprio quest'ultimo è stato ufficialmente iscritto nel registro degli indagati dalla Procura di Busto Arsizio con l'accusa di naufragio colposo e plurimo omicidio colposo.

Il proprietario della barca e della società "Love Lake" di guide galleggianti a noleggio (ora indagato) era sicuramente un uomo fidato per gli 007, una loro vecchia conoscenza. Stupisce che sappia parlare il bulgaro e, sarà solo una coincidenza, il fatto che si sia sposato con una cittadina russa. Quando sarà sentito dai pm, dovrà spiegare - tra le altre cose - cosa stessero facendo i suoi passeggeri. Prima della tragedia, si erano fermati a pranzare al ristorante "Il Verbano", sulla sponda piemontese del lago. La gita in barca era solo la parte conclusiva di un meeting che andava avanti da alcuni giorni, e sicuramente, la location in mezzo alle acque del Maggiore era stata scelta per avere il massimo delle riservatezza. Erano pronti a tutto, tranne che a una improvvisa tromba d'aria.

2 di 5
Matteo Falcinelli, chi è lo studente italiano incaprettato dalla polizia a Miami. La mamma: «Lo hanno torturato, ha tentato il suicidio»
Sparatoria in strada, bambina in auto raggiunta da un proiettile muore a 3 anni: il dramma a Washington
Laura Lupo uccide il marito con la pistola di servizio: almeno 4 colpi contro Pietro Delia e 2 per suicidarsi «Erano in crisi»
Milena Santirocco ritrovata viva, l'insegnante abruzzese si è presentata in commissariato in Campania: «Vorrei chiamare la mia famiglia»
Amici 23, le pagelle del serale: Anna Pettinelli Show (9), Martina e Mida emozionano (8), Holden divide (5), la giuria non convince (4), il Celentanesimo (10)