Influencer, in arrivo le nuove regole. Agcom: «Devono rispettare le norme sull'audiovisivo». Cosa cambia

1 di 3
Influencer, in arrivo le nuove regole. Agcom: «Devono rispettare le norme sull'audiovisivo». Cosa cambia

Cambiamenti in arrivo per gli influencer. Quello del produttore di contenuti destinati ai social network e visualizzati ogni giorno da milioni di persone è diventato a tutti gli effetti un lavoro, che secondo l'Agcom, l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, consiste in «un'attività analoga o comunque assimilabile a quella dei fornitori di servizi di media audiovisivi». Per tale motivo, anche i creator devono essere chiamati «al rispetto delle misure previste dal Testo unico» dei servizi di media audiovisivi.

Ferie extra ai dipendenti che scelgono viaggi sostenibili: l'iniziativa attenta all'ambiente

Si laurea con 108 e scrive infuriata alla prof: «Perché un voto così basso?». Il video su TikTok scatena le critiche: sei senza rispetto

La consultazione Agcom

È il presupposto da cui è partito il Consiglio dell'Agcom, che ha deciso all'unanimità di indire una consultazione pubblica sulle misure per garantire il rispetto delle disposizioni da parte dei soggetti che creano, producono e diffondono contenuti audiovisivi - su cui esercitano la responsabilità editoriale - tramite piattaforme per la condivisione di video e, in generale, tramite social media.

1 di 3
La Juventus ha vinto la Coppa Italia Vlahovic stende l'Atalanta, è la quinta volta per Allegri. Gasperini ancora ko
Chef Rubio picchiato sotto casa: «Terroristi, questi sono gli ebrei sionisti». Il video choc con il volto insanguinato
Madre e figlio trovati morti in casa: «Probabile omicidio-suicidio». Lei aveva 79 anni, lui 54: l'orrore nelle Marche
Giorgio uccide la moglie Silvana col fucile: era malata da vent'anni. «Viveva per lei, ma diceva di essere stanco»
«La principessa Charlotte come la regina Elisabetta»: il gesto che ha sorpreso i sudditi del Regno Unito