La galassia morta più antica dell'universo senza nuove stelle: «Si è spenta in fretta, rivedere i modelli». Cosa è successo

1 di 5
La galassia morta più antica dell'universo senza nuove stelle: «Si è spenta in fretta, rivedere i modelli». Cosa è successo

Una scoperta che potrebbe cambiare le nostre conoscenze sull'universo primordiale. La corsa alla conquista di ciò che è infinito non si ferma. L'universo, nel suo essere ignoto e non conoscibile del tutto, continua a riservare sorprese. È stata, infatti, osservata la più antica galassia spenta dell'universo, che ha smesso di produrre nuove stelle da almeno 13 miliardi di anni. A osservarne la tenue luce è stato il telescopio spaziale James Webb e i dati, pubblicati sulla rivista Nature, sono stati analizzati dal gruppo di ricerca internazionale guidato da Tobias Looser, dell'Istituto Kavli dell'Università di Cambridge, e del quale fa parte l'italiano Stefano Carniani della Scuola Normale Superiore di Pisa.

1 di 5
Turetta, chiuse le indagini sull'omicidio di Giulia: contestata la premeditazione, a processo «in tempi brevi»
Professore violenta studentessa 13enne a scuola, la denuncia: «Bussava in classe durante la lezione e la faceva uscire»
Costrette a prostituirsi, i verbali delle 16enni: «Sesso nelle ore di scuola». Altre due nel giro: «Mamma pagata per non denunciare»
Arresto cardiaco, coma di 10 giorni e 70mila euro per l'ospedale: l'incubo dello sposo in viaggio di nozze in Messico
Fedez-Iovino, il testimone che incastra il rapper: «Era lui. Mi hanno chiesto di consegnare il cellulare e non chiamare nessuno»