Streptococco, sei morti a Milano e 5 persone in terapia intensiva: quali sono i rischi del batterio

Giovedì 8 Febbraio 2024, 09:46

L'incidenza maggiore dello streptococco rispetto al passato

A Milano, dei 28 casi studiati approfonditamente dai ricercatori, ben 11 pazienti hanno sperimentato conseguenze potenzialmente letali. Tra questi, 5 sono stati salvati grazie a un immediato ricovero in terapia intensiva, mentre purtroppo 6 pazienti hanno perso la vita a causa delle complicazioni legate all'infezione.

Questa ricerca rappresenta un'allerta significativa sulle implicazioni dell'infezione da streptococco A, evidenziando un'incidenza maggiore di forme gravi della malattia durante l'inverno passato. L'andamento dei casi, caratterizzato da un aumento delle infezioni invasive, ha colpito principalmente gli adulti e ha sorpreso gli esperti per la sua intensità e gravità.

Le varianti, almeno 12 a Milano, non sembrano avere una chiara associazione con particolari luoghi o gruppi sociali, suggerendo che il batterio si sia diffuso in modo più generalizzato nella comunità. La possibilità avanzata dallo studio è che l'analisi della sequenza genetica del batterio possa essere utile per classificare il rischio e gestire il trattamento dei pazienti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA