Chi sono i nuovi miliardari italiani, da Clemente Del Vecchio a Luigi Berlusconi: ecco i paperoni più giovani

Martedì 1 Agosto 2023, 08:46 - Ultimo aggiornamento: 20 Marzo, 16:40

La top 5

Non si evincono grossi cambiamenti, invece, nella top 5 della classifica dei miliardari. Il primo posto è sempre occupato da Giovanni Ferrero, a capo dell’industria dolciaria di famiglia Ferrero, la casa della Nutella e di molti altri marchi di dolciumi nel mondo, con un patrimonio di 40,1 miliardi di dollari.

Rimane saldo al secondo posto lo stilista Giorgio Armani, con una ricchezza di 12,7 miliardi di dollari. Al gradino più basso del podio, fino a questo momento occupato da Silvio Berlusconi (che ad aprile aveva un patrimonio di circa 7 miliardi di dollari), avanza per Sergio Stevanato, presidente del gruppo Stevanato, quotato a Wall Street e uno dei principali produttori mondiali di fiale di vetro per medicinali (sopratutto quelle utilizzate per i vaccini, che durante l’emergenza Covid hanno, chiaramente, fatto registrare un boom di richieste). Il suo patrimonio è di 7,6 miliardi di dollari.

Quarto posto per la prima donna della classifica, Massimiliana Landini Aleotti, proprietaria dell’azienda farmaceutica Menarini. La sua ricchezza si attesta a 6,9 miliardi di dollari.

Quinta posizione per Piero Ferrari, figlio di Enzo e proprietario del 10,2% dell’omonima azienda fondata dal padre nonché presidente della Ferretti, colosso degli yacht di super lusso. La sua ricchezza è di 6,7 miliardi di dollari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA