Chi sono i nuovi miliardari italiani, da Clemente Del Vecchio a Luigi Berlusconi: ecco i paperoni più giovani

Martedì 1 Agosto 2023, 08:46 - Ultimo aggiornamento: 20 Marzo, 16:40

Gli altri figli

Il secondo più giovane è Luca Del Vecchio, un altro dei sei figli dell’ex numero uno di Luxottica, avuto come Clemente dal matrimonio con Sabrina Grossi. È nato nel 2001 ed è iscritto all’università Bocconi. Come i suoi fratelli, ha ereditato il 12,5% della holding lussemburghese Delfin del padre.

Al terzo posto c’è Leonardo Maria Del Vecchio, 28 anni, nato nel 1995 dall’unione di Leonardo Del Vecchio con Nicoletta Zampillo. Di recente si è sposato con la modella Anna Castellini Baldissera, anche lui laureato in Bocconi, ha vissuto negli Stati Uniti e Regno Unito. È entrato in Luxottica nel 2017 e oggi riveste il ruolo di Head of retail Italy del gruppo - una delle posizioni più strategiche nel sistema Essilux - e amministratore delegato della catena Salmoiraghi e Viganò.

Infine, è quarto Rocco Basilico, 34 anni, figlio di Nicoletta Zampillo, dal suo precedente matrimonio con Paolo Basilico (banchiere che ha fondato il gruppo Kairos). Ha ricevuto anche lui il 12,5% del capitale della cassaforte lussemburghese Delfin. Si è laureato in economia all’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed è entrato nel gruppo nel 2013. Tre anni dopo è diventato amministratore delegato di Oliver Peoples, marchio nato nel 1987 in California e acquistato da Luxottica nel 2007. Oggi è chief wearable officer, vive a Los Angeles, dove ha avviato una serie di rapporti con Meta per realizzare e lanciare sul mercato gli smart glass Ray-Ban Stories.

© RIPRODUZIONE RISERVATA