Maltempo, Riccione allagata: strade chiuse e centinaia di richieste di aiuto. Sul materassino nel sottopasso allagato

foto

 È emergenza maltempo a Riccione, l'importante centro turistico e balneare della Romagns. La città è in gran parte allagata. Diverse strade sono state chiuse ed è stato dato lo stop ai treni. I cittadini sono in difficoltà, centinaia le richieste di aiuto: salvati due disabili che rischiavano di annegare. «Non muoversi di casa», il consiglio della sindaca Daniela Angelini.

Città divisa in due dal maltempo

Una città 'divisa in duè dal maltempo. Le piogge, che dalla notte flagellano la Romagna, dalle alture sino alla costa, hanno di fatto separato le due 'animè di Riccione: quella storica che si trova al di sopra della ferrovia e quella 'marinarà che si trova al di sotto della via ferrata. Sin dal mattino i sottopassi della città romagnola sono chiusi e il traffico dei veicoli è interrotto nelle direttrice 'mare-montè e viceversa. Tanti sono stati i mezzi bloccati dalle acque nei sottopassaggi e tanti sono i riccionesi che si fermano in corrispondenza dei passi per cercare un varco pedonale o per sincerarsi della situazione. Molti i cittadini che si sono ritrovati sulle sponde del porto canale con il Rio Melo, il corso d'acqua che attraversa Riccione ingrossato dalle precipitazioni, limaccioso e a sfiorare il ponte e il sottopasso della ferrovia. 

 

 

Mamma lega il figlio all'auto con la cintura di sicurezza e lo trascina in autostrada: «Mi aveva mancato di rispetto»

 

Camion nel sottopasso: salvati dai vigili

Hanno tentato di transitare con il loro camioncino, nel sottopassaggio del porto canale di Riccione malgrado l'acqua fosse già alta e la Polizia locale avesse posizionato delle transenne per impedire il passaggio dei mezzi. Protagonisti della vicenda due uomini di origine straniera salvati, verso le 10 di questa mattina, da due agenti del Comando intercomunale di Riccione, Misano Adriatico e Coriano. In particolare appena immerso nell'acqua del sottopasso, il motore del furgoncino si è spento e i due occupanti sono rimasti bloccati, non riuscendo neppure ad aprire le portiere per potersi mettere in salvo. Le due vigilesse (Erica Leonardi Cambrini e Sofia Pompili) che stavano presidiando i sottopassi, hanno notato la situazione di pericolo e sono subito intervenute e, immergendosi nell'acqua, arrivata fino all'altezza delle spalle hanno salvato i due uomini. Nel corso della giornata, sono state diverse le persone che pur con la chiusura dei sottopassi di Riccione hanno cercato di attraversarli con i loro veicoli. In un altro caso l'ispettore Lorenzo Grassi e l'agente Laura Caputo hanno dovuto spingere un'auto per farla uscire dal sottopasso in cui era bloccata perché il conducente, terrorizzato all'idea di perdere la macchina, si rifiutava di scendere dall'abitacolo. Il comando della Polizia di Riccione da questa mattina ha schierato sei pattuglie a presidio delle strade e, in particolare, dei sottopassi. 

 

 


RIMANI CONNESSO CON LEGGO