Echo Show 10, lo smart display di Amazon con fotocamera smart

Echo Show 10, lo smart display di Amazon con fotocamera smart

Amazon amplia la sua gamma di gadget hi-tech che permettono il dialogo con Alexa e la gestione dei 140 mila dispositivi domestici comandabili dall'assistente vocale.

Il neonato Echo Show 10, sta per arrivare anche in Italia (dal prossimo 14 aprile) con una novità importante: il device segue i movimenti dell'utente grazie al motore ultra silenzioso che non fa mai perdere di vista il viso di chi parla rivolto alla fotocamera. Lo smart display di casa Amazon è dotato di uno schermo da 10", ovviamente Hd, ed telecamera con obiettivo grandangolare da 13 Mp che si autoregola, per mantenere il soggetto sempre in primo piano e al centro dell'inquadratura. Quindi nessun problema durante le videochiamate - supportate anche quelle di gruppo - perché il sistema di cui è dotato Echo Show 10 segue l'utente durante i suoi movimenti all'interno di una stanza, grazie al motore brushless, che permette di adattare il device anche come telecamera di sorveglianza a 360°.

Interessante la dotazione audio. Il dispositivo monta due tweeter frontali e un woofer, con l'audio che si adatta automaticamente allo spazio, che lo rende buono anche per l'intrattenimento domestico, e simile ad un tablet con cui guardare programmi e film in streaming, oppure ascoltare la musica in tutta la casa, collegando più dispositivi compatibili con Echo anche in stanze diverse.

Non è da sottovalutare, anzi è diventato il suo punto di forza, la possibilità di poter comandare circa 140 mila articoli dialogando con Alexa: luci, termostati, caldaie, elettrodomestici, insomma tutto ciò che rientra negli oggetti connessi alla Rete. Da Amazon, sempre più attenzione alla questione privacy, con la possibilità di disattivare i microfoni, spesso al centro di polemiche perché liberi di raccogliere le conversazioni domestiche. Stesso discorso per il movimento del dispositivo, che può essere disattivato, e l'occhio della fotocamera, che si chiude con il coprobiettivo integrato.

Da ultimo, ma non per importanza, l'attenzione alla sostenibilità ambientale. Amazon Echo Show 10 è costruito con il 30% di plastica riciclata, tessuto e alluminio pressofuso riciclati al 100% ed è dotato della modalità 'Risparmio energetico' che consente di risparmiare energia durante i periodi di inattività. Infine i materiali a base di fibra di legno utilizzati per la confezione, che provengono da foreste gestite in modo responsabile o da fonti riciclate.

 

 

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it