Echo Show 10, lo smart display di Amazon con fotocamera smart

Echo Show 10, lo smart display di Amazon con fotocamera smart

di Paolo Travisi

Amazon amplia la sua gamma di gadget hi-tech che permettono il dialogo con Alexa e la gestione dei 140 mila dispositivi domestici comandabili dall'assistente vocale.

Il neonato Echo Show 10, sta per arrivare anche in Italia (dal prossimo 14 aprile) con una novità importante: il device segue i movimenti dell'utente grazie al motore ultra silenzioso che non fa mai perdere di vista il viso di chi parla rivolto alla fotocamera. Lo smart display di casa Amazon è dotato di uno schermo da 10", ovviamente Hd, ed telecamera con obiettivo grandangolare da 13 Mp che si autoregola, per mantenere il soggetto sempre in primo piano e al centro dell'inquadratura. Quindi nessun problema durante le videochiamate - supportate anche quelle di gruppo - perché il sistema di cui è dotato Echo Show 10 segue l'utente durante i suoi movimenti all'interno di una stanza, grazie al motore brushless, che permette di adattare il device anche come telecamera di sorveglianza a 360°.

Interessante la dotazione audio. Il dispositivo monta due tweeter frontali e un woofer, con l'audio che si adatta automaticamente allo spazio, che lo rende buono anche per l'intrattenimento domestico, e simile ad un tablet con cui guardare programmi e film in streaming, oppure ascoltare la musica in tutta la casa, collegando più dispositivi compatibili con Echo anche in stanze diverse.

Non è da sottovalutare, anzi è diventato il suo punto di forza, la possibilità di poter comandare circa 140 mila articoli dialogando con Alexa: luci, termostati, caldaie, elettrodomestici, insomma tutto ciò che rientra negli oggetti connessi alla Rete.

Da Amazon, sempre più attenzione alla questione privacy, con la possibilità di disattivare i microfoni, spesso al centro di polemiche perché liberi di raccogliere le conversazioni domestiche. Stesso discorso per il movimento del dispositivo, che può essere disattivato, e l'occhio della fotocamera, che si chiude con il coprobiettivo integrato.

Da ultimo, ma non per importanza, l'attenzione alla sostenibilità ambientale. Amazon Echo Show 10 è costruito con il 30% di plastica riciclata, tessuto e alluminio pressofuso riciclati al 100% ed è dotato della modalità 'Risparmio energetico' che consente di risparmiare energia durante i periodi di inattività. Infine i materiali a base di fibra di legno utilizzati per la confezione, che provengono da foreste gestite in modo responsabile o da fonti riciclate.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 26 Marzo 2021, 19:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA