Aksel Svindal choc: «Ho scoperto di avere un tumore ai testicoli». L'annuncio dell'ex campione di sci

«Sono andato da un medico, e sono stato rapidamente trasferito all'ospedale dove hanno confermato quanto si sospettava: cancro ai testicoli», le sue parole

Svindal tumore, l'annuncio choc dell'ex sciatore: «Ho sentito un cambiamento, poi ho scoperto di avere il cancro ai testicoli»

Aksel Svindal ha annunciato sui social di avere un tumore ai testicoli. L'ex sciatore, vincitore di due titoli olimpici e due coppe del mondo, ha svelato la malattia con un lungo post su Instagram: «Ho sentito un cambiamento nel mio corpo, non ero sicuro di cosa fosse, o se fosse qualcosa effettivamente», ha detto il 39enne. «Sono andato da un medico, e sono stato rapidamente trasferito all'ospedale dove hanno confermato quanto si sospettava: cancro ai testicoli», le sue parole.

 

Il figlio 13enne ha sempre mal di testa, i genitori non gli credono: «Non vuole andare a scuola». Poi la diagnosi choc

Ha mal di testa, in ospedale per tre volte le danno la tachipirina: ma Alessandra aveva un tumore al cervello

 

L'annuncio di Svindal

 

«Le ultime settimane sono state diverse, ma posso dire settimane e non mesi grazie ad un grande aiuto medico, un po' di fortuna e una buona decisione - racconta Svindal - Sono molto grato al sistema sanitario pubblico in Norvegia: grazie, grazie!». «È della prima buona decisione presa di cui voglio parlare ora - prosegue il post del norvegese -. Ho sentito un cambiamento nel mio corpo, non ero sicuro di cosa fosse, o se fosse qualcosa effettivamente, ma ho deciso di farlo controllare. Sono andato da un medico, e sono stato rapidamente trasferito all'ospedale dove hanno confermato quanto si sospettava: cancro ai testicoli. Test, scansioni e interventi chirurgici sono avvenuti molto velocemente. E già dopo la prima settimana sapevo che la prognosi era molto buona. Tutto grazie alla prima decisione di andare dal dottore non appena sospettavo che qualcosa non andava».

 

Giovanni Allevi e il tumore, come sta: «Non posso suonare, mi tremano le mani per i farmaci»

 

La prevenzione

Il norvegese ha sottolineato l'importanza di non sottovalutare nulla, neanche da giovani: «Sapevi che il cancro ai testicoli è il tipo di cancro più comune per gli uomini sotto i 50 anni? E che non è raro che i pazienti siano giovani sui vent'anni? Non lo sapevo, ma ora lo so. Quello che so anche è che gli uomini non sono bravi a parlare di problemi di salute. E a volte è esattamente quello che devi fare per avere conoscenza, o per prendere quella buona decisione di andare da un dottore», le sue parole. 

 

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it